La seconda puntata di Pechino Express è finita senza lasciare cadaveri dietro di sé.
Anche questa volta, infatti, non erano previsti eliminati e, dopo i Compagni, anche gli Illuminati sono usciti indenni da una prestazione da ultimi della classe.

Ma cominciamo dall’inizio.
Costantino, in gran forma, ha aperto la puntata intitolandola “Di odio e amore”, dando la possibilità ai concorrenti di scatenare le loro antipatie e simpatie reciproche, con buona pace del gossip, che finalmente ha cominciato ad insinuarsi tra le coppie.

Dopo aver svelato la “penalità” per i Compagni, ovvero un Giancarlo Magalli in grande spolvero e, come sempre, dalle mille battute, tutte felici dobbiamo ammetterlo, la gara è entrata nel vivo con una manche di freccette.

Giulia Salemi, che già pregustava di sforacchiare le belle Professoresse, ha dovuto però dirigere la sua ira funesta su un misero bersaglio, gridando comunque tutto il suo odio per le due pupille di Conti.
Morale: Laura Forgia, la prescelta per mangiare il lauto pasto a base di larve di palma, ha dovuto ingoiare ben cinque arrosticini fumanti, colpa anche della sua socia, la bruna Eleonora, che non ha azzeccato neppure un bersaglio.

Dopo una bella scorpacciata, di larve e di odio, le Professoresse sono state inondate di rose: arrivati in un bellissimo roseto, i concorrenti hanno dovuto preparare un variopinto mazzo da destinare ad una coppia a scelta, e la maggior parte ha indicato proprio loro, Laura ed Eleonora, che sono state risparmiate dalla ricerca estenuante della sera, ovvero trovare vitto e alloggio.

Ma, se da una parte Giulia delle Persiane era agguerrita, dall’altra Fariba era sotto tono, tanto che, se aveva aspirazioni di far dimenticare la mitica Marchesa della seconda edizione e prendere il suo posto, crediamo proprio che dovrà scordarselo. Non è all’altezza.

E Magalli, nel frattempo? Dopo aver portato i Compagni, tra battute e frecciatine, al primo traguardo, ha “soffiato” il ruolo a Costantino che, da conduttore, è diventato “zavorra” per gli Artisti, arrivati ultimi e quindi penalizzati.
Ma, detto tra noi, può essere considerato, il buon Costantino, una penalità? Certo che no, e infatti Barale e Tommassini l’hanno accolto a braccia aperte. Anche se, quando i due uomini volevano portarla a dormire in un night di dubbio gusto, la bionda Paola stava, giustamente, per cambiare idea.

Mentre Pinna degli Antipodi scambiava un maiale per Valeria Marini e Naike Rivelli abbracciava alberi pensando di abbracciare Yari Carrisi (la stazza, diciamolo, è più o meno quella), Magalli si godeva il paesaggio, piovoso, dell’Ecuador e delle terme di Banos, pregustando una gara immunità dalle mille sorprese, con tanto di dardi e frasi al vetriolo.

La sfida a cuscinate, un grande classico di Pechino Express, ha infatti regalato alcune perle, come Giulia delle Persiane che si è scagliata senza pietà contro Eleonora prima e contro Laura poi, provando un gusto intenso e particolare nel vederle cadere sotto i suoi colpi decisi.
Ma, nonostante tanto ardore, la prova è stata vinta dalla coppia di Fratello e Sorella, con gli applausi dei presenti, Professoresse su tutti.

Ma è stato quasi sul finale che Giancarlo Magalli ha sfoderato una chicca imperdibile, ed indimenticabile: adagiato in una vasca piena di schiuma, dalla quale emergevano le sue forme tonde, ha annunciato la classifica delle coppie prima dell’ultima tappa. Sorriso sornione, voce languida, insomma, un vero sirenetto!

A malincuore, dunque, a fine puntata, che ha visto gli Antipodi vincitori, protagonisti di una rimonta storica nonché estenuante, poiché partivano ultimi, e gli Illuminati a rischio eliminazione, ma salvati dalla busta nera, abbiamo dovuto salutare Magalli, uscito di scena nonostante la sua partecipazione sia stata da dieci e lode.

E dunque, alla prossima!

Vera MORETTI