Cos’è questa cosina così miracoloso? C’è in quasi tutte le creme antirughe, si vede che funzionerà no? Si scrive acido ialuronico e si legge ‘salvavita’.  Eccolo qui, molto chiaro, sì certo…

No, ecco per quelli che hanno la maturità classica e hanno una laurea in arte o in letteratura questa cosa è come la Stele di Rosetta prima di essere decifrata, ovvero segni e cose sparse.

Ma quelli che hanno studiato (chimica) invece dicono che si tratta di un componente che già possediamo naturalmente nella nostra pelle e può essere integrato attraverso i cosmetici per mantenere il derma più idratato e turgido. Questa molecola infatti è capace di trattenere moltissima acqua e questo è un bene per l’aspetto della pelle perché risulterà più tonica e compatta.

Dunque, come è intuibile, è un nemico delle rughe e noi lo amiamo per questo. L’acido ialuronico, per gli amici anche sodio ialuronato è un nostro super alleato e facciamo molto bene a farlo entrare a casa nostra sotto forma di siero, crema, pillola, lozione, gel, caselibriauto, viaggi, fogli di giornale.

Abbiamo selezionato 3 prodotti che ci piacciono particolarmente che lo contengono e che aiutano a migliorare la nostra skin-care routine quotidiana.

Cosa c’è di meglio di un siero all’acido ialuronico? Le Sérum Premier Cru di Caudalie è un siero che potenzia l’efficacia dell’acido ialuronico (presente sia a basso che ad alto peso molecolare) con un complesso che si chiama Vinergy e che è stato elaborato in sinergia con l’Università Harvard. Da questa ricerca durata cinque anni è nato un prodotto che è come un booster e rende più efficace la skin care routine. A completare la formula il Resveratrolo, i polifenoli di vinaccioli d’uva antiossidanti, tratto distintivo del brand francese, e viniferina di linfa di vite, tutti brevetti Caudalie che agiscono come una squadra contro l’invecchiamento della pelle.

Un altro segreto di bellezza che viene dalla Francia, è firmato Galénic e si chiama Secret D’Excellence. Anche in questo caso l’acido ialuronico è presente in doppia concentrazione ma lo zing è dovuto all’utilizzo di un principio attivo speciale. Si tratta dell’Alga delle nevi che vive nei ghiacciai, notoriamente zone molto difficili in cui sopravvivere, e produce in grande quantità sostanze preziose come carotenoidi, antiossidanti e molecole come glicoproteine e polifenoli. Il brand lo definisce ‘reverse aging’ ovvero invecchiamento inverso in quanto la formulazione va ad agire anche ‘sul gene della longevità’ che è presente nel nostro derma e ne preserva la giovinezza. Il siero, formulato per ottenere una fluidità e una finezza estrema, va applicato prima del trattamento quotidiano mattina  e sera, bastano solo poche gocce su viso, collo e décollété.

Un best seller del brand  Estée Lauder, un prodotto molto famoso e molto amato, stiamo parlando di lui, il siero Advanced Night Repair. Vengono vendute 9 boccette al giorno in tutto il mondo di questa preziosa boccetta, dunque si tratta di un prodotto che ha reso felici moltissime donne, e non solo quelle oltre gli anta, anzi, va a lavorare anche sulla prevenzione delle rughe e sulla luminosità. Anche qui sua maestà l’acido ialuronico la fa da padrone e a lui si unisce la tecnologia ChronoluxCB che massimizza il processo notturno di riparazione cutanea. Insomma la pelle si rigenera durante il sonno naturalmente ma questo prodotto facilita e stimola il rinnovamento cellulare con dei risultati molto soddisfacenti.

Martina ZANGHI’