di Shirin NIAZI

Chi di voi non è mai andata a bere il the delle cinque di pomeriggio con le amiche? Magari per gusto ma anche semplicemente per imitare la tipica tradizione British… E se le grandi marche di the sono proprio quelle inglesi, sarà meglio spostarsi in estremo oriente per scoprire la vera essenza della bevanda.

Si sa che il più diffuso è il the nero, ma il the verde ed i suoi benefici non sono da meno. Basti pensare che da ben quattromila anni i cinesi lo usano per curare il mal di testa e la depressione; risultati peraltro concretamente dimostrati da una ricerca scientifica dei nostri tempi. Non solo il the verde è un amico della salute psicofisica ma aiuta anche a ridurre, circa del sessanta per cento, il rischio di tumore all’esofago sia negli uomini che nelle donne.

E che dire del colesterolo? Tra i poteri magici della bevanda color speranza c’è anche quello di abbassarne il livello e di migliorare il rapporto tra quello buono e quello cattivo. Di conseguenza, contrastando i livelli di colesterolo aiuta anche a ridurre il rischio di trombosi, infarti ed ictus inibendo la formazione di coaguli nel sangue.

Rimarrete stupite da uno studio dell’università del Kansas che come spiegazione al basso tasso di malattie al cuore dei giapponesi ha individuato proprio i benefici che derivano loro dall’alto consumo di the verde. Siete a dieta? Avete un buon motivo in più per consumare la bevanda.

Vi aiuterà a bruciare le calorie perché aumenta il metabolismo; avendo anche un effetto drenante vi aiuta anche a combattere l’eccesso di grasso. Problemi di carie? Non vi preoccupate, il the verde vi aiuterà anche a combattere i batteri che causano la placca. Siete diabetiche? Sappiate che il magico liquido vi aiuterà ad abbassare il livello di glucosio nel sangue.

Inoltre il the verde contiene una piccola quantità di caffeina che aiuta ad ammorbidire la contrazione muscolare aiutandovi a rinfrescare il corpo. Sappiate anche che è un ottimo sterilizzante ed aiuta ad evitare l’avvelenamento da cibo data la sua spiccata abilità nell’uccidere i batteri. L’ultimo beneficio (verrebbe da dire: finalmente!) è quello di aiutare nella cura e soprattutto nella prevenzione delle malattie della pelle. Ma… sarà proprio lui l’elisir di eterna giovinezza? Forse no, ma ci va molto vicino. Sicuramente, un vero toccasana per voi ed il vostro corpo.