Metette via le creme solari ragazze adesso dobbiamo già pensare a Natale, a proposito mancano già meno di 100 giorni al 25 dicembre quindi le vacanze non sono poi così lontane.

Le insalatone, le macedonie, le scopracciate di anguria e i piatti freschi lasceranno spazio a zuppe, legumi, minestroni più caldi e adatti alla stagione. L’autunno è una stagione da food lover perchè ci sono tanti prodotti gustosi e salutari che possiamo concederci senza pensieri.

Protagonista indiscussa la zucca, perfetta per piatti dolci e salati, buonissima anche bollita e frullata semplicemente e condita con rosmarino ed olio extravergine d’oliva. Della zucca poi non si butta via niente, anche i suoi semi, una volta tostati, sono deliziosi e ricchi di magnesio e ferro.

Uva, una delizia sotto forma di acini. Sì contiene molti zuccheri ma sono facilmente digeribili e contiene polifenoli e resveratrolo che hanno un effetto antiossidante. Tutte queste proprietà stanno soprattutto nella buccia quindi mangiate anche quella. Un altro frutto di stagione è il caco, pieno di vitamine e di potassio, che ha proprietà diuretiche e combatte la ritenzione idrica. Deliziose e preziose, non fatevi mancare le more: detossinanti, antitumorali, piene di antiossidanti, sono deliziose come spuntino o per arricchire yogurt e torte.

Anche il Cavolfiore deve essere nostro alleato. Gustoso e con pochissime calorie ha tantissimi antiossidanti e proprio come tutti i suoi ‘fratelli cruciferi’ è un alimento anti-cancro. Funghi? Sì grazie! Tanto gusto e fibre con poche calorie. Contengono anche un aminoacido, il triptofano, che aiuta a controllare l’ansia e la tensione.

Arrivano anche le castagne che aiutano la regolarità intestinale e non contengono glutine. Sono ricche di magnesio e acidi grassi Omega 3 e diciamo la verità sono proprio il simbolo dell’autunno.

In quanto a bevande, come al solito bere (senza esagerare) è una buona idea. Vanno molto di moda gli smoothies e dato che fanno molto bene perchè non seguirla? Molto piacevoli e benefici tè e infusi. Caldi, profumati, diuretici, detossinanti e senza calorie, dobbiamo aggiungere altro?

Martina ZANGHI’