Sembra che, se non mangi l’avocado toast non sei nessuno. Siamo ancora nel trend dell’avocado che troviamo in ogni menù in cui ci imbattiamo. Ma, questa volta ha subito un’evoluzione, trasformandosi nel piatto più ordinato del momento.

Lo avete di certo visto su Instagram, sui social degli influencer e degli amici più modaioli. Oltre ad essere molto fotogarfato, dobbiamo dire la verità, questa volta non dobbiamo attraversare l’atlantico, spendere un patrimonio, cogliere la prima rugiada del mattino nel Burkina Faso per ottenere il superfood di cui tutti parlano. Basta un avocado maturo,  pronto da mangiare (lo trovate davvero dappertutto!) e un po’ di pane. Ok, il pane sarebbe meglio averlo integrale (se la vogliamo dire tutta fatto con farina macinata a pietra). Insomma un panino un po’ più ‘fighetto’ ma pur sempre un panino. Dunque niente di così difficile e ricercato.

Perchè ci piace? Si prepara davvero in qualche minuto, non servono padelle, strumenti rubati alla cucina di Marchesi e non serve neppure molta dimestichezza con i fornelli. L’avocado toast è democratico!

Un’altra cosa molto interessante è che potete modificare gli ingredienti a seconda dei gusti. Basta tostare il pane in modo da renderlo croccante e poi metterci sopra l’avocado. Schiacciato, a fettine, pestato, potete sbizzarrirvi, sempre avocado sarà.

La cosa interessante è che potete renderlo dolce oppure salato. Il classicone è con l’uovo e il salmone ma potete davvero essere creativi. Con un po’ di noci e miele, con della frutta fresca, con burro di arachidi o crema alle nocciole. Se preferite il salato allora pomodori, verdure, salumi, formaggi, acciughe, bottarga, spezie…il limite è solamente il gusto personale. Yes you can (eat avocado toast)!

MaZ

Photo credit: eatwell101.com