Per voi la spiaggia è sinonimo di relax, lettino, crema solare e al massimo un bagnetto rinfrescante? No, non potete battere la fiacca proprio adesso, dopo tanta fatica per la benedetta prova costume non vorrete mica perdere tonicità?

In spiaggia potete rilassarvi certo ma potete anche darci dentro con l’allenamento. Prima cosa, forse banale ma facile e sempre piacevole: correre sulla spiaggia è bellissimo oltre che molto salutare. Inoltre, sia che lo facciate sulla battigia che sulla spiaggia farete più fatica e dunque brucerete più calorie. Non è questo l’obiettivo?

Se correre non fa per voi divertitevi con il beach volley. Se non amate il sole battente fatelo nel tardo pomeriggio, oltre che divertente è molto impegnativo ma la fatica verrà dopo il divertimento. Negli stabilimenti più organizzati ci sono dei veri e propri corsi con tanto di allenatore, la ginnastica in spiaggia di piacerà moltissimo e muoversi un po’ dopo aver poltrito tutto il giorno non potrà che farvi bene. Inoltre, ci si allena sulla riva e quindi, potrete rinfrescarvi tra un esercizio e l’altro.

Un’altra opzione è andare in canoa. Si affitta per un’ora e oltre a fare esercizio fisico si approfitta per esplorare un po’ i dintorni. Unire l’utile al dilettevole è sempre un plus. Una evoluzione è il paddle surf in cui si rema ma stando in piedi, anche questo oltre che divertente, è perfetto da fare in compagnia. Un altro sport simbolo dell’estate sono i racchettoni. Sia con la rete che senza è divertente scambiare due passaggi ma attenzione a non disturbare i vicini!

Anche il calcio sulla spiaggia si sa, è molto divertente e le ciabatte che ‘fanno da porta’ sono un ‘classicone’. Da non sottovalutare anche la camminata sulla battigia. Dedicarvi un’oretta a passeggiare a passo veloce farà molto bene alla vostra forma fisica ma anche alla vostra vita sociale. Potrete tonificare le gambe e allo stesso tempo esplorare la fauna attorno a voi.

Martina ZANGHI’