Se invece dei capelli sulla testa ci spuntassero i fiori, sai che festa?
Si potrebbe capire a prima vista che ha il cuore buono, chi la mente trista.
Il tale ha in fronte un bel ciuffo di rose: non può certo pensare a brutte cose.
Quest’altro, poveraccio, è d’umor nero: gli crescono le viole del pensiero.
E quello con le ortiche spettinate? Deve avere le idee disordinate.

Le parole meravigliose di Gianni Rodari ci fanno pensare a quanto i capelli racchiudano molto della nostra personalità e del nostro umore. Gli ultimi trend, non solo in fatto di cura dei capelli, tendono al green, a naturale, perché si ha sempre più voglia e necessità di sapere cosa stiamo applicando in testa, sul viso, sul corpo. I prodotti quindi devono essere sempre più naturali, di alta qualità e specifici per ogni esigenza.

Il brand Elgon ha sposato questa tendenza lanciando la linea di hair care green Imagea che propone prodotti in grado di rispondere a diverse esigenze, senza però trascurare valori importanti come trasparenza, sicurezza e rispetto, sia della propria salute sia dell’ambiente che le ci circonda. Elgon è un brand italiano specializzato in hair care professionale e per raccontare al meglio il proprio know how ha creato un documento contenente le linee guida per il settore della cosmetica professionale, si Mother Science ed è un disciplinare, che il brand definisce “frutto di una rigorosa ricerca scientifica, che tratta nel dettaglio questa tematica così importante e allo stesso tempo delicata, ponendosi l’obiettivo di essere un riferimento chiaro e preciso per l’industria nella creazione di linee cosmetiche all’insegna di ingredienti di derivazione vegetale e di materiali ecologici ed ecosostenibili“.

Nulla è lasciato al caso, ingredienti biodegradabili e provenienti da agricoltura sostenibile accuratamente selezionati, ma anche molta attenzione per il packaging che è stato scelto per garantire il più alto livello di sostenibilità e per ridurre le emissioni di CO2. I flaconi ed i vasi utilizzati, infatti, sono in PET riciclato, i tubi e le etichette sono in bioplastica proveniente dalla canna da zucchero, mentre gli astucci sono in carta certificata FSC.

Elgon by Imagea comprende un rituale di benessere ed una gamma hair color per colorare i capelli. Quest’ultimo lo si può effettuale in salone e comprende 27 nuances in gel mixabili per personalizzare al massimo l’effetto sulla cliente senza ammoniaca con un approccio il più possibile naturale. Ovvero i capelli vengono colorati e nello stesso nutriti senza ammoniaca, parabeni e profumi.

La linea Imagea Haircare comincia con il Phytogommage, che grazie alla presenza dei microgranuli del Tamanu, esercita un leggero messaggio esfoliante che ha l’obiettivo di eliminare le tossine, purificare la cute e prepararla ai trattamenti successivi.

L’Essential Shampoo e l’Essential hair balm sono indicati per i capelli naturali, fini o grassi con estratto di riso viola del Laos dall’azione nutriente e idratante, estratto di arancia dal potere rivitalizzante e olio essenziale di arancia che rilascia una fragranza molto piacevole. L’Absolute Shampoo e l’Albsolute Mask sono invece indicati per i capelli trattati ovvero colorati, secchi o bisognosi di idratazione. Contengono estratto di quinoa delle ande che protegge e nutre e estratto di melograno bio per una azione antiossidante e protettiva del colore.

Il rituale Imagea si conclude con Phytoelisir, un olio-latte leggero con olio di melone del Kalahari e proteine dell’orzo che si trasforma in una emulsione fondente che dona alle lunghezze lucentezza e  idratazione. Senza risciacquo e a rapido assorbimento, non appesantisce e va nebulizzato sui capelli umidi o asciutti prima di procedere con lo styling.

Perché ci piace questa nuova linea? Perché è completamente Made in Italy e perché è concepita con cura, assecondando le richieste del mercato ma con intelligenza. I prodotti poi sono molto efficaci, belli da vedere e con un effetto coccola sui capelli.

MaZ