Come ben ci ricorda Wikipedia, l’Earth Day, ovvero la Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Questo giorno è una bella occasione per fare un punto della situazione e, perché no, stilare una serie di obiettivi da raggiungere per migliorare la situazione attuale, sia nostra che dell’ambiente che ci circonda. Ognuno può fare la propria parte, scegliendo che prodotti acquistare o più attivamente, in prima persona, attraverso le associazioni che si occupano di tutela ambientale

. Caudalie celebra questa giornata ricordando tutto ciò che ha fatto nel corso degli anni per migliorare l’ambiente in cui opera.

La Maison francese è un membro dell’associazione 1% for the Planet e devolve l’1% del fatturato mondiale a favore di associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente. La lotta alla deforestazione a favore della biodiversità e delle comunità indigene ad esempio e fino ad oggi ha devoluto più di 8 milioni di euro alle associazioni per sostenere questi progetti. “Restituire alla terra parte di ciò che ci dona ogni giorno – affermano i fondatori Mathilde e Bertrand Thomas – Crediamo in una bellezza impegnata, rispettosa del pianeta e degli uomini. Sappiamo che avere una coscienza ecologica è anche, e soprattutto, contribuire a mantenere viva l’attenzione sul mondo che ci circonda, in un processo di apprendimento continuo.

Dal 2012, più di 4 milioni di alberi sono stati piantati e protetti nell’Amazzonia andina (Brasile, Perù) con le associazioni Nordesta e Coeur de Forêt, in Thailandia nella regione di Chiang Mai con PUR Projet, in Messico con il WWF, negli Stati Uniti con la National Forest Foundation e in Francia con l’associazione Arbres & Paysages.

Mettiamo per bene i piedi per terra e contribuiamo a lasciarla almeno come l’abbiamo trovata. Per maggiori info sulla giornata della terra: earthdayitalia.org

MaZ
Photocredit: Heey courtney