I fatti di cronaca non lasciano dubbi, le donne vengono prese di mira sui social (e non solo) per il proprio corpo. Troppo magra, troppo grassa, troppo alta, troppo formosa, ogni corpo è sbagliato per qualcuno. Le donne, soprattutto se sono sensibili ed il più delle volte lo sono (e non è meraviglioso?!) soffrono dei commenti cattivi che non mancano mai. Purtroppo le conseguenze a volte sono irreparabili.

I leoni da tastiera sono tantissimi, agguerriti e affamati. Frustrati dalla loro vita vomitano sentenze e esprimono opinioni su qualunque cosa gli venga davanti. Analfabeti funzionali privi di rispetto e coscienza, un mix letale che sui social si esprime all’ennesima potenza. Se tutte noi veniamo prese di mira, le star sono colpite dal bodyshaming ancora di più. Ma come hanno risposto agli insulti?

Selena Gomez ad un commento sul suo aumento di peso ha risposto con una foto in bikini con una didascalia sintetica e precisa: “Mi piace essere felice con me tutti voi #theresmoretolove”. Lady Gaga invece se la sbriga con “A chi importa, c’è gente che muore di fame”. Celebre anche la posizione della modella e presentatrice di America Next top Model Tyra Banks che sintetizza il suo pensiero con un “Kiss my fat ass!” molto esplicativo. Impossibile non menzionare Lena Dunham, attrice, scrittrice e sceneggiatrice (della serie tv Girls che consigliamo vivamente) per lei servirebbe uno speciale. La sua è una battaglia che ha sempre caratterizzato la sua carriera e di recente ha ha posato per la marca di lingerie Lonely. Si tratta di un marchio Neozelandese “body positive” che vuole raccontare i corpi delel donne normali, senza imposizioni di qualunque tipo perché vuole “mostrare le donne in biancheria intima in un modo che normalmente non si vede nelle campagne pubblicitarie sui grandi media“. Niente Photoshop solo donne belle così come sono.

lena-and-jem-1-fae8d

Ma anche le ‘fortunate’ magre non scappano ai commenti. Mangiati un panino sembri malata, pare essere il commento più gettonato sotto le foto di Emma Stone che risponde: “Non sono malata. Mangio panini. Siamo sempre troppo magre o troppo grasse o troppo alte o troppo basse. Questo mi da fastidio non tanto per me ma perché mi preoccupo delle ragazze più giovani”. Stessa cosa per Taylor Swift accusata di non avere abbastanza sedere o Ariana Grande, troppo piatta.

Troppo gonfio il ventre di Jennifer Aniston che all’ennesimo “È incinta” risponde con una lettera intensa e onesta: “Ogni donna deve avere il diritto di essere padrona del proprio corpo“.

C’è chi invece non è abbastanza femminile, bombardata di commenti negativi Serena Williams convive ogni giorno con questo genere di insulti. Ad una intervista ha risposto con una frase potente proprio come lei: “Io sono forte e sono bella nello stesso modo. Non c’è nulla di male in questo. Io ho cose molto più importanti da fare, non mi abbatto di certo”.

Martina ZANGHI’

Photocredit: girlsgonestrong.com