Frequentando i luoghi pubblici capita di sentire qualche odorino non troppo piacevole. Proprio in quei casi ci chiediamo il perché, alcune persone, non sono avvezze all’uso di spugna e sapone prima di uscire da casa…

A volte, non è un problema di igiene, purtroppo l’eccessiva sudorazione può comportare questo effetto collaterale che ovviamente non è piacevole per chi ne soffre e per chi si trova intorno. Uno dei rimedi viene dalla chirurgia estetica con delle piccole iniezioni sotto le ascelle che riducono il rischio di aloni e cattivi odori.

La dottoressa Maria Grazia Caputo afferma che nell’ultimo anno sono aumentate del 12% le richieste di interventi per questo problema. “Il fatto di poter eliminare lo sgradevole problema della sudorazione eccessiva consente ai soggetti trattati di avere una vita di relazione molto più serena. Il paziente che soffre di iperidrosi ascellare non ha più quel senso di disagio che mette a rischio i rapporti interpersonali. Niente più aloni sugli abiti o cattivi odori, ma anche una maggiore sicurezza relazionale. Con la tossina botulinica si può ottenere un’inibizione temporanea della secrezione da parte delle ghiandole sudoripare con conseguente riduzione della sudorazione. Effetto che dopo il trattamento rimane anche fino a 8 mesi”.

Questo tipo di trattamento (indicato per soggetti a sudorazione eccessiva) non è permanente dunque può essere effettuato solo nei periodi dell’anno come questo in cui le alte temperature incidono maggiormente sulla sudorazione. Per tutti gli altri che invece soffrono normalmente il caldo, è meglio optare per un buon deodorante il nostro migliore amico, per tutto l’anno ma ancora di più in questo periodo un must have in vacanza ed in città.

MaZ