Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa […] Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto“, illuminato e illuminante il dialogo tra Chris (Will Smith) e il figlio, nello struggente film “Alla ricerca della felicità”. Non permettiamolo. Non permettiamolo mai a nessuno. Non esiste sulla terra una cosa che noi donne non possiamo fare. Perché noi siamo in grado di fare la differenza. Siamo in grado di prendercelo questo mondo che per tanti, troppi anni, ci ha volute in un angolo, sempre spettatrici, mai protagoniste.

Poi qualcosa è cambiato, poi alcune donne sono state in grado di farla la differenza, lottando per quei diritti che per secoli ci sono stati negati. E oggi, che una donna, la prima donna – Hilary Clinton -, è candidata alla presidenza degli Stati Uniti d’America, Clinique, che da anni sviluppa prodotti per le donne capaci di fare la differenza, vuole ricordaci che ciascuna di noi può dare il suo contributo sostanziale per rendere questo mondo, ancora troppo pieno di pregiudizi e brutture, diverso. E vuole farlo con una campagna studiata ad hoc, che vede protagoniste sei donne straordinarie, di diversa nazionalità, allo scopo di infondere sicurezza alle donne, per fare emergere le loro potenzialità.

Gina Rodriguez, Victoria Pendleton (che potete vedere nel video qui sopra), Erendira Ibarra, Jessica Nkosi, Nazan Eckes e Ning Chang, fonte di ispirazione con le loro vite e il loro esempio straordinario, si sono impegnate, insieme a Clinique, a lanciare il loro personale messaggio di cambiamento, stimolando altri ad emularle, raccontando che un solo cambiamento può effettivamente fare la differenza. Jane Lauder, Global Brand President di Clinique, ha dichiarato in merito: “Siamo stati ispirati a creare la campagna Difference Maker perché desideriamo mostrare come una sola azione, una sola persona o un solo prodotto possano fare la differenza. Collaborando con queste sei donne incredibilmente sicure e rappresentative di ogni parte del mondo, esaltiamo la differenza che stanno determinando e l’influenza che hanno sulle donne del pianeta. Con questa campagna, intendiamo ispirare sicurezza e trasmettere alle donne quella forza necessaria per credere che anche loro possano essere determinanti nel fare la differenza“.

A ulteriore testimonianza dell’impegno di Clinique il fatto che ognuna delle sei donne protagoniste della campagna Difference Maker sostiene Onlus che rientrano nel programma The Clinique Difference Initiative, una piattaforma filantropica a sostegno dell’istruzione e della salute femminile. Tra gli obiettivi più sentiti dell’iniziativa certamente c’è quello di aiutare le donne a trovare il coraggio per tirare fuori il meglio di sé, trasformando in vittorie personali alcuni momenti della loro vita, anche quelli più complicati. Quello che viene costantemente ribadito dal marchio di beauty americano il concetto che anche un solo cambiamento, a prescindere dallo strumento utilizzato per ottenerlo – sia esso la routine del Sistema di Cura in 3 Fasi di Clinique, sia il sostegno dei programmi mirati alla salute o all’istruzione attraverso il programma The Clinique Difference Initiative o la stessa campagna Difference Maker – può determinare una grande differenza. Testimonial italiane della campagna saranno, invece, Filippa Lagerback, Fiammetta Cicogna e Ginevra Rossini, anche loro esempi, con la loro vita, di quanto ciascuna donna possa fare la differenza.

Pinella PETRONIO