Lo sappiamo bene che il mattino ha l’oro in bocca. Sì ma solo nelle favole dove il Principe ti viene a salvare arrampicandosi sulla treccia di capelli foltissimi e lunghissimi, no neppure una doppia punta. Però poi suona la sveglia, bisogna andare a lavoro, portare giù il cane, preparare i bambini, scongelare il minestrone per la sera, ricordarsi di fare questo, quello e quell’altro e sì, magari dobbiamo anche pettinarci i capelli. Non ci sono principi perché noi ci salviamo da sole, ogni giorno.

Special K di Kellogg’s si è soffermata proprio sulla vita delle donne, su ciò che le spinge ad affrontare le sfide di ogni giorno con una analisi che si chiama Donne in azione. L’indagine, realizzata da Doxa, racconta che per sentirsi più energiche il 63% delle donne intervistate ha bisogno di ritagliare tempo per se, il 59% di organizzare weekend fuori porta o prendere un aereo e viaggiare per il mondo mentre il 50% di trascorrere maggior tempo con le persone che ama.

Per il 63% delle donne con figli, la sfida giornaliera più grande è quella di conciliare famiglia e lavoro; il 54% del campione segnala difficoltà nel trovare del tempo da dedicare a se stessa, mentre reggere lo stress è una prova per il 42% delle intervistate.

Per mantenere le redini della famiglia si fanno mille più uno incastri ed equilibri che molto spesso significano privarsi del proprio tempo libero. Le donne infatti sono molto propense a fare da crocerossine, aiutanti, amiche, segretarie, mamme, tralasciando i propri bisogno a beneficio degli altri. Cosa fare se non cominciare a pensare alla nostra salute ed alla nostra energia, prima di tutto?

Chi parte bene ha già una marcia in più e può trasformare una giornata ok in una giornata top. Solo 1 donna su 4 sa che la colazione dovrebbe fornire all’organismo il 20-25% dell’apporto nutrizionale energetico. Questo dato però fortunatamente registra un interessante incremento presso le giovanissime (41%), che rappresentano il target più informato su questo tema.

Consumare regolarmente questo primo pasto quotidiano, come ormai è noto, si associa ad un migliore stato di benessere a tutte le età.” ha dichiarato Marta Carabelli, nutrizionista “Questo pasto dovrebbe fornire principalmente carboidrati per avere l’energia immediata dopo il digiuno notturno e proteine. La presenza di fibra, di minerali e vitamine è un ottimo modo per procurarsi nell’arco della giornata le quantità raccomandate di questi nutrienti che, con la vita moderna fatta di pasti veloci e magari fuori casa, non sono così semplici da raggiungere. Cereali integrali uniti ad una fonte proteica per esempio da latte o yogurt e della frutta di stagione costituiscono un ottimo esempio di prima colazione”.

Nella gallery qualche esempio creato da Kellogg’s per una colazione perfetta per ogni esigenza.

Pronte a partire con il piede giusto?

MaZ