Ai miei tempi... Quante volte lo abbiamo sentito dire dalle nostre mamme e dalle nostre nonne?  AstraRicerche ha condotto  sondaggio condotto su un campione di 412 donne per Victoria, la piattaforma di P&G dedicata alle donne over 50, e ha rivelato alcuni dati su come sia cambiata la nostra beauty routine

Le nonne volevano essere “in ordine” e per farlo portavano sempre con sé una spazzola per capelli (42%) e la cipria (33%); la generazione successiva, quella delle mamme invece  ha decisamente puntato sulle labbra portandosi in borsetta un rossetto (52%). Le giovanissime invece puntano tutto sugli occhi e per loro il must have sono la matita per gli occhi (35%) e il mascara (21%).

E qual’è il gesto di bellezza che ci dedichiamo almeno una volta al giorno? Per il campione di donne (nate tra gli anni 1950 e 1964) è cambiato il modo di prendersi cura di sé sia rispetto a quanto facevano le loro madri e le loro nonne ma anche rispetto a quanto facevano loro stesse una decina di anni fa. Il gesto di bellezza bellezza quotidiano al top della classifica (32,8%) incorona la crema idratante, contro il 42% di 10 anni fa, ma utilizza molto di più la crema antirughe (17% contro il 4,9%). A guadagnare percentuale il contorno occhi utilizzato dal 10,9% delle donne contro il 4,1%. New entry ella beauty routine prodotti come la BB cream utilizzata oggi dal 4,1% delle intervistate.

In generale, l’interesse e la cura per la propria bellezza è aumentato.  Le donne tra i 50 e i 64 anni negli ultimi 10 anno hanno modificato il loro atteggiamento. Il 20% di donne non avevano nessun “gesto di bellezza”, oggi non ce l’hanno solo l’8,3% ( che comunque sono un buon numero!)

Le vecchie e care buone abitudini persistono (per fortuna). Bisogna struccarsi sempre prima di andare a dormire (41,5%) e non esporsi mai al sole senza una crema solare (30,3%). Per quanto riguarda il trucco, più della metà delle donne ‘nonne’ hanno imparato da sé a truccarsi, le ragazze invece si affidano al fai-da-te (33%), alle amiche (37%) ma anche a strumenti nuovi come alle beauty guru e ai video-tutorial (28%).

MaZ