Nel film Insomnia, Al Pacino interpreta un detective della omicidi che deve risolvere un caso complicatissimo ma soffre di insonnia e non riesce mai a dormire perchè è stressato e nasconde un segreto non proprio da niente. Come se non bastasse, si trova in Alaska dove fa freddo e c’è sempre luce. Non dormire gli mette ansia, angoscia e non riesce a concentrarsi.

Immaginate di non essere Al Pacino e di non essere in un film, questa si che sarebbe una tragedia perché quello era un film voi invece non  dormite per davvero e domani dovete andare in ufficio.  Alla fine il film finisce ‘bene’ e vogliamo un lieto fine anche per voi. Domani sarà la Giornata internazionale del sonno e per celebrarla al meglio cosa c’è di meglio di qualche rimedio contro l’insonnia brutta sporca e cattiva?

Non dormire non è piacevole e a pagarne il prezzo è la salute, la famiglia, il lavoro. Noi teniamo ad ognuna di queste tre cose e così abbiamo trovato tre possibili metodi per facilitarvi la vita e perchè no, migliorare la qualità del sonno.

1 – Metodo 4-7-8: Si tratta di nua pratica rilassante che utilizza il potere del respiro per aiutarsi a rilassarsi e a lasciarsi andare. Bisogna inspirare profondamente per 4 secondi con il naso, trattenere il respiro per 7 secondi ed espirare per 8 secondi attraverso la bocca. Una tecnica che gli amanti dello yoga già conosceranno e che, una volta imparata, rende più facile il rilassamento. Si deve effettuare per almeno tre volte e se proprio non vi farà addormentare immediatamente di certo riuscirà ad attenuare le tensioni e a farvi prendere maggiore consapevolezza. Provare per credere.

2 – Suoni rilassanti: Di certo essere in vacanza in un luogo incredibilmente bello vi farebbe sentire meglio e quindi dormireste come degli angioletti ma, non potendo stare sempre in vacanza, potrete portare la vacanza con voi. Alcune persone trovano rilassante il rumore del mare ad esempio. Rilassa, elimina le tensioni e si associa ad un momento bello della propria vita. White Noise Free: sounds for sleep and relaxation è una applicazione che si può scaricare sullo smartphone gratuitamente. Potete scegliere tra tantissimi suoni, alcuni perfetti anche per far addormentare i più piccoli. A volte sono proprio le piccole cose a fare la differenza!

3 – Creare un’abitudine sonno-veglia: Per regolare il sonno bisogna regolare il bioritmo creando una routine che sia consolidata. Cercate di avere degli orari regolari in modo da abituare il corpo non solo al sonno ma anche al risveglio. Utilizzate il letto solo per il riposo ed evitate di lavorare e mangiare in orizzontale. Ovviamente andrebbe ridotto anche lo stress ma purtroppo questa regola andrebbe seguita sempre, non solo in caso di problemi del sonno.

Martina ZANGHI’