Se vi capita di incrociare qalcuno che pratica crossfit di certo penserete: “Ammazza che muscoli!”. Ebbene, come fanno ad essere così in forma e definiti? Di certo non in una settimana, la fatica è tanta ma, proprio come in tutti gli sport, il segreto è proprio la costanza. Quando entrate in una palestra di crossfit difficilmente vi sentirete a vostro agio ma pensate che anche tutti gli altri hanno avuto il loro primo giorno e non sono così “piazzati” dalla nascita.

Elisabeth Akinwale è una crosfitter di professione e a PopSugar ha rivelato il suo percorso di successo in questo sport e nella vita. “Quando costruisci la fiducia fisicamente, costruisci la tua fiducia generale. Senti che stai diventando sempre più forte, e questo è di certo un vantaggio“.

I consigli riguardano innanzitutto la scelta della palestra. Ovviamente, devono esserci degli allenatori qualificati, solo così si potrà ottenere il massimo dal proprio workout. Parlare, fare domande, guardare video e informarsi sono di certo dei plus per imparare più in fretta possibile i trucchi di questo sport e ottenere il massimo.

Inoltre, grazie al crossfit, si guadagnerà massa muscolare, dunque non bisogna avere paura di guadagnare peso. I muscoli cambieranno il vostro aspetto fisico e molto spesso questa cosa è criticata, soprattutto se a diventare muscolose sono le donne. Perdere grasso e “acquistare muscoli invece farà bene al vostro corpo – dice Elisabeth – e vi permetterà di avere più energie nell avita di tutti i giorni”.

Un consiglio, soprattutto per chi si accinge a questo sport per le prime volte è quello di fare attenzione ai dettagli. Si maneggiano arnesi molto pesanti, si fanno molti sforzi fisici e dunque è necessario che il movimento sia fatto correttamente. Per questo è necessario un esperto che possa guidarvi per evitare errori, strappi e anche incidenti.

In quanto all’allenamento, vorremmo tutto e subito ma sappiamo anche che non è possibile, piccoli passi, imparando a stare in contatto con il proprio corpo” è il consiglio della campionessa, buon senso aggiungiamo noi.

Agli inizi, qualche anno fa Elisabeth era la prima donna a fare sollevamento pesi nella sua palestra così non era molto a suo agio ma non si è data per vinta e adesso la sua consapevolezza è senza dubbio più forte e anche lei lo è.

Non vi ha dato un po’ di ispirazione per uscire dalla porta e cominciare ad allenarvi?

Martina ZANGHI’

Photocredit: Facebook akinwaleelisabeth