Arte e dermatologia. Sembrano due ambiti completamente diversi con poco o niente in comune, eppure, per il settimo anno consecutivo, il 25 ed il 26 settembre 2015 Dermart avrà luogo al Parco Regionale dell’Appia Antica di Roma (ex cartiera Latina) . Si tratta di un convegno, ideato da Massimo Papi, in cui l’arte e la dermatologia si fondono offrendo spunti di riflessione medici e culturali in un melting pot decisamente insolito e stimolante.

Chissà se Monna Lisa aveva la pelle arrossata e se Leonardo dipingendola l’ha un po’ migliorata con qualche pennellata ad hoc…  Ma, scherzi a parte, il convegno unisce relatori appartenenti alle diverse professioni del mondo sanitario (medici, infermieri, biologi, psicologi) e artisti (pittori, art makers, storici e critici dell’arte),  in modo da interpretare, storicizzare e dare nuovi significati a sofferenze e inestetismi della pelle.

Colori, linee e forme delle malattie cutanee rendono la pelle una tela pittorica in continuo rimaneggiamento. Nuovi colori si stratificano, elementi di forma si modificano nel tempo, a causa dell’ambiente, delle malattie e dell’invecchiamento naturale. Il compito dei dermatologi è di saper interpretare i dettagli dei cambiamenti della pelle come i critici d’arte fanno sulle tele, di saper curare i cambiamenti patologici e di aiutare a prevenire quelli legati al tempo e alle cattive abitudini.

Il tema di base del meeting sarà l’adolescenza con le modificazioni e i cambiamenti critici che la cute subisce in tale fase della vita e gli aspetti importanti che la pelle riveste nella formazione della propria immagine. Si parlerà anche di “ritratti” che permettono d’identificare alcune malattie cutanee degli adolescenti (atopia, psoriasi) e del ritratto che ognuno di noi fa di sé durante questa delicata fase di trasformazione (autoritratto), come anche delle ultimissime metodiche d’indagine strumentale che permettono anche interessanti parallelismi tra lesioni cutanee del volto (es. cheratosi attiniche) e i colori brillanti della pop art.

Per saperne di più: www.dermart.it

MaZ