Donne stupende proprio per quel difetto che le rende uniche, si gonfiano labbra che sul viso le rendono più volgari e innaturali. Uomini che pensano di avere effettuato una blefaroplastica che rende i loro contorno occhi più giovani, invece si lasciano eseguire interventi così che, non correttamente, avranno un risultato lontano da quello desiderato.

La bravura di un chirurgo è quella di mantenere una bellezza naturale e la sua particolarità senza stravolgere il loro viso e renderlo effetto ”gomma”.

Ci sono ad esempio tante attrici italiane che si fanno innestare degli zigomi improponibili pensando di affilare il viso ed invece lo rendono gonfio e innaturale. Pensiamo alle cantanti che hanno eseguito un lifting a 30 anni senza che ce ne fosse l’indicazione.

Credono di essere belli ma non si accorgono degli errori perchè sul loro viso non c’e’ naturalezza ma solo uno stereotipo (spesso sbagliato) che li rende tutti identici.

Nasi stretti e tutti uguali riconoscibili subito che sono artefatti: non esiste più l’individualità.

Un attore come Mickey Rourke è devastato dalla chirurgia, non lo riconosco più.

Di contro, ci sono attrici americane che si sono sottoposte a lifting fatti anche ben eseguiti ma che si lasciano ringiovanire solo il viso e non il décolleté che purtroppo non perdona e non nasconde l’età.

Per me questo non è ottenere “IL risultato”.

Dr. Alberto Orlandi, chirurgo estetico e molto etico

[ Torna indietro... ]