L’unico modo per migliorare la situazione è agire. Non bisogna essere per forza degli attivisti che si incatenano davanti agli uffici delle multinazionali o che si lanciando da dei gommoni in mezzo al mare per fermare le petroliere. Anche noi possiamo fare la differenza facendo delle scelte consapevoli, le famose gocce del mare che però possono fare la differenza.

Lush celebra oggi il 22 marzo, la Giornata Mondiale dell’Acqua, con una selezione di prodotti solidi e nudi, creazioni innovative proposte dal brand inglese per sensibilizzare i consumatori ad un acquisto più ‘pulito’ e consapevole, eliminando ciò che c’è di superfluo nell’acquisto di un prodotto.

Il brand riporta dei dati allarmanti, si stima infatti che ogni anno finiscano in mare circa 20 milioni di tonnellate di plastica, delle quali 700.000 tonnellate provengono dalla sola Italia.

Per questo, indirizzarsi verso un consumo sempre più consapevole sembra l’unica soluzione plausibile. Lush ha scelto di  rendere il concetto naked ovvero nudo, una vera e propria filosofia produttiva. Il 42.9% dei prodotti attualmente in vendita è infatti completamente nudo, privo quindi di qualsiasi forma di packaging.

Un esempio su tutti sono gli shampoo solidi, panetti concentrati equivalenti a tre bottiglie di prodotto in formato liquido. Con la sola produzione degli shampoo solidi si risparmiano ogni anno 15 milioni di flaconi di plastica e, a livello globale, lo spreco di 1.350.000 litri d’acqua.

Le proposte del brand si allargano a diverse esigenze, ci sono anche saponi, trattamenti solidi all’olio caldo per capelli, bombe e spumanti da bagno, tutti prodotti solidi e naked. La più recente introduzione e ulteriore conferma della spinta innovativa che permea il brand inglese è il gel doccia solido: un gel doccia che si libera dalla bottiglia in plastica per ridurre gli sprechi e dare il benvenuto alla sostenibilità. Nella gallery un tuffo nel blu del mondo Lush!

MaZ