Vente Privée ci ha invitato e noi non ce lo siamo fatto ripetere due volte. Grease diventa maggiorenne e proprio come si trattasse di un party tra amici celebiamo i suoi primi 18 anni con una festa a cui tutti sono invitati. Sì, sono passati quasi vent’anni da quando John Travolta indossava i pantaloni aderenti e faceva il ballerino ma, chili di troppo a parte, il tempo non sembra essere passato.

L’odore della brillantina è ancora presente e combatte con noi. La #greasemania non si cura e lo sa bene la Compagnia della Rancia che lo riporta sul palcoscenico al teatro della Luna di Milano con la regia di Saverio Marconi. Domani sera, venerdì 27 marzo, un’anteprima speciale è dedicata ai soci del sito Vente Privée che darà il via alle danze ma niente paura, potrete canticchiare You’re the one that I want  fino al 3 maggio a Milano e poi anche al Teatro Brancaccio di Roma dal 5 al 17 maggio e l’11 e 12 agosto in occasione del Senigallia Estate Musical.

Si balla e si canta con i nuovi arrangiamenti del direttore musicale Riccardo Di Paola e le nuove traduzioni di Franco Travaglio e Marco Iacomelli. I costumi (bellissimi) sono a cura di Carla Accoramboni (qui le foto in anteprima) mentre il make up è di Denise Metrucci. Ed è proprio in sala trucco che ci siamo addentrate per scoprire la trasformazione di Sandy da ragazza acqua e sapone a bomba sexy! Ebbene, il tutto accade in meno di un minuto. È la magia del teatro che tutto può (ma solo con dei professionisti) che pensate, grazie solo all’aggiunta di una parrucca riccia e un po’ di rossetto rosso, rendono possibile, e credibile, la trasformazione del personaggio (nella gallery tutte le foto del backstage).

Il make up diventa più intenso proprio quando la ‘ragazza della porta accanto’ diventa l’oggetto del desiderio di Danny che guardandola canta ‘Cause the power you’re supplyin’, it’s electrifyin!’ La protagonista femminile, dalla bellezza elettrizzante è Beatrice Baldaccini (che ha già interpretato Cenerentola) e che, anche senza trucco diciamo la verità, fa la sua figura, ma grazie alla make up artist è riuscita a diventare il personaggio che tutti noi conosciamo, in una versione toscana di Olivia Newton-John dal sorriso contagioso.

Noi siamo già nel mood Grease e non vediamo l’ora di canticchiare le canzoni, battere a tempo i piedi sotto la poltroncina e lasciarci travolgere da chiodi in pelle, gonne a ruota, eyeliner e ovviamente, dalla brillantina!

Martina ZANGHI’