Greenery è il colore dell’anno secondo Pantone e questa tinta così primaverile potrebbe essere declinata, non solo nella moda e nel make-up ma anche in campo alimentare per migliorare la salute e perdere qualche chiletto di troppo.

Non solo abiti e sfumature di trucco, il verde può essere un nostro amico per la primavera perchè il cibo di questo colore è ricco di magnesio, acido folico, vitamina C e K. I cibi verdi infatti hanno una funzione detossinante che fa bene alll’organismo e sono molto digeribili e freschi. Il verde inoltre è il colore della natura, della e dell’armonia e viene associato a speranza, pace, rinnovamento, ma anche a calma e riflessione. Dunque anche circondarsi di oggetti, pareti o luci verdi migliorerebbe la nostra capacità di rilassamento e di concentrazione.

Nella nostra tavola invece sì a spinaci, insalata, sadano, broccoli, piselli, asparagi, fagiolini, pere e mele, tutti alimenti che contengono il colore verde (dipende ovviamente dalla tipologia scelta) e che se aggiunti alla propria dieta possono avere un effetto detox e dimagrante.

Prima di seguire una dieta o un regime detox è bene sempre chiedere un parere al proprio medico curante ma per circa due giorni a settimana potrebbe farci bene un’alimentazione più leggera e total greenery in modo da abbattere le calorie e permettere al nostro corpo di assorbire al massimo tutte le sostanze nutritive presenti in frutta e verdura.

Gli alimenti verdi contengono molti fitonutrienti e quelli a foglia verde scura sono ricchi di acqua e con pochissime calorie. Inoltre il  basso contenuto di zuccheri e carboidrati  li rende ideali per tutti coloro che vogliono tonare in forma dopo il letargo invernale.

Qualche idea per un pasto pieno di verde? Iniziate la giornata con uno smoothie fatto con avocado, spinaci, lime e kiwi. Per gli spuntini e per merenda scegliete una mela o una pera. A pranzo pasta di piselli con pesto di rucola e una bella insalatona condita con olio evo. Per la cena hamburger di spinaci con agretti (che sono di stagione) o asparagi.

Insomma le combinazioni green possono essere tantissime e poi non si dice verde speranza? Il cibo verde può davvero darci una mano nella speranza di perdere qualche chilo di troppo perchè non provarci?

MaZ