Insonni di tutto il mondo unitevi. Le pecorelle vi fanno ridere, la camomilla è acqua fresca, le gocce di melatonina vi fanno il solletico e pensate seriamente di farvi dare una botta in testa per chiudere finalmente occhio? Ecco, dovete andare da un medico, da un medico bravo che vi dirà cosa fare.

Se invece avete bisogno di rilassarvi perché qualche volta non riuscite ad addormentarvi e questa cosa vi innervosisce, forse potrebbe aiutarvi una cosa del genere. Si tratta di una selezione di brani musicali elaborati da dal compositore Max Richter. Il musicista inglese infatti ha consultato il neuroscienziato David Eagleman elaborare delle melodie che possano favorire il rilassamento del corpo.

Insomma c’è stato un vero e proprio studio alle spalle per aiutare i nottambuli di tutto il mondo a dormire sonni tranquilli e riposare come degli angioletti.

“È la mia personale ninna nanna per un mondo frenetico”, spiega Richter sul suo sito web. “Un manifesto per un ritmo più lento dell’esistenza”, un manifesto che è stato presentato durante il World Sleep Day, ovvero la giornata mondiale del sonno del 16 Marzo. Durante questo evento sono stati presentati dei brani a circa 150 persone con una performance di otto ore che ha avuto molto successo. Contrariamente a quanto si possa immaginare in questo caso il pubblico addormentato è un motivo di vanto per l’artista.

Qui l’album disponibile sulla piattaforma Spotify ma attenzione, potreste addormentarvi prima di quanto potreste immaginare…

MaZ

Photocredit: Sleeping Woman di Karoly Ferenczy, olio su tela, 1912