Gattari di tutto il mondo oggi guarderete il vostro animale preferito con gli occhi del cuore per ancora un altro motivo. I gatti hanno sette vite, fanno le fusa, sono morbidi e super agili nei movimenti. Tutte cose stupende per un animale domestico ma, oltre tutto, è grazie alla loro lingua che creeranno la spazzola perfetta. facciamo un passo indietro, non verrà maltrattato alcun esemplare per questo oggetto tanto agognato.

Ci spieghiamo meglio: secondo una recente ricerca scientifica effettuata dai ricercatori della Georgia Tech, con al timone il dottor Alexis Noel, si è scoperto che la struttura della lingua dei gatti è una super-efficiente spazzola districante.

Inizialmente si pensava che la lingua dei gattini fosse molto simile alla carta vetrata ma, come afferma il Washington Post, si tratterebbe invece di una distesa di minuscoli uncini di cheratina che si muovono in quattro direzioni diverse, scivolando sopra il pelo e tirando  eventuali nodi che incontrano. Insomma una spazzola delle meraviglie che soprattutto le trico-fortunate agognerebbero di possedere.

Insomma oltre a sette vite, i gatti hanno davvero tantissime risorse e oltre alla loro eleganza e alla loro indipendenza forse a breve ci ispireremo a loro anche per quanto riguarda la pettinatura dei capelli…

Martina ZANGHI’