Sono tantissimi i luoghi comuni sull’essere bionda. Le bionde sono più appariscenti, più frivole, più disponibili e queste sono solo alcune delle idiozie che si sentono dire. Si è sempre giocato un po’ con la rivalità tra le più chiare e le brunette e, dalla notte dei tempi, le veline sono sempre state una bionda ed una mora, ah, come dimenticare il detto popolare che gli uomini amano le bionde ma sposano le more?

Ebbene, l’Amministratore delegato di una azienda della Silicon Valley (sì della progressista California) Eileen Carey ha affermato alla BBC che ha cambiato il proprio colore di capelli per sembrare più credibile nel proprio ruolo. La donna è a capo di una azienda, la Glassbreakers che si occupa di sviluppare tecnologie inclusive ovvero azzerare le diversità facendo fruttare invece al massimo le metodologie di inclusione.

In questo ruolo Eileen ha avuto successo sennò non sarebbe il CEO dell’azienda eppure ha ritenuto opportuno modificare il proprio aspetto fisico, soprattutto tingendo i capelli per sembrare un po’ più vecchia e un po’ mascolina. Eileen non ha limitato la sua metamorfosi scurendo la chioma. Ha anche messo via le lenti a contatto preferend grossi e spessi occhiali e ha optato per più abbigliamento più androgino, nessun abito che possa evidenziare le sue forme femminili.  “Voglio essere vista come una business leader e non come un oggetto sessuale“, ha detto.

Tra un po’ andremo a fare un weekend sulla luna eppure ancora le donne devono scegliere se sembrare belle o sembrare intelligenti, senza contare che la maggior parte delle volte le cose cose coincidono. Molto triste e avvilente imbattersi in queste notizie che ci fanno pensare che abbiamo molto da insegnare ai nostri figli per fare in modo che questo genere di cose sia solo rilegato ad un lontano, lontano passato.

Martina ZANGHI’
Photocredit: Instagram @eileenmcarey