A pochi giorni dalle nomination per i David di Donatello la Berlinale ovvero il Festival internazionale del Cinema di Berlino è in pieno corso, la kermesse infatti è cominciata il 15 Febbraio e terminerà il 25. Internazionale perché i film coinvolti sono davvero tantissimi e provenienti da ogni angolo del globo. Ci siamo anche noi italiani ma abbiamo solo un film in concorso, Figlia mia di Laura Bispuri con Valeria Golino e Alba Rohrwacher in uscita in sala in contemporanea con il Festival, il 22 Febbraio.

Sono proprio loro  a contendersi l’Orso d’oro (con colleghi del calibro di Joaquin Phoenix e Isabelle Huppert), due bellezze totalmente differenti che abbiamo apprezzato in innumerevoli film, molti dei quali successi. Valeria e il suo capello riccio scapestrato, il suo incarnato chiaro e i suoi occhi azzurri nei quali perdersi.

Alba Rohrwacher, molto esile ma nello stesso tempo molto potente nella sua fisicità l’abbiamo vista bionda, rossa, con capelli molto corti con un taglio asimmetrico o con onde morbide e raccolti romantici. La sua personalità la rende radiosa, in ogni taglio, in ogni make-up, sempre molto leggero anche sul red carpet.

Una bellezza d’oltralpe, a Berlino con Eva di Benoît Jacquot, l’attrice francese Isabelle Huppert, già Premio Oscar, già vincitrice di Golden Globe e Leone d’oro alla carriera nel 2015. In questa ultima fatica interpreta una donna misteriosa con un long bob castano scuro e frangetta ad incorniciarle il viso. Niente rosso per questa interpretazione un look che abbiamo tanto amato in Otto donne ed un mistero.

A calcare il tappeto rosso della Berlinale anche  la bellissima Marie Bäumer che interpreta Romy Schneider in 3 Days in Quiberon di Emily Atef. Una bellissima attrice che effettivamente ricorda la famosissima Sissi giovane imperatrice.

Inglese invece l’attesissima Claire Foy che abbiamo visto nell’ultimo periodo in The Crown, serie tv in onda su Netflix, ma a Berlino è in veste di protagonista per Unsane, l’ultimo film di Steven Soderbergh. Svestiti i panni di Elisabetta I, Claire ha un aspetto completamente diverso, no alla permamente che la invecchia ‘volutamente’, ma capello corto molto chic e in versione bionda, che ben si abbina al suo incarnato molto chiaro e ai suoi radiosi occhi azzurri.

MaZ