Trasformare la propria passione in lavoro? Si può, proprio come ha fatto Erica Ventura, ideatrice e fondatrice di StyleNotes.it dove raccoglie tutte le news in fatto di moda, di wedding, di lifestyle e di bellezza. Il beauty in particolare è il suo grande amore e proprio in Corea, dove trascorre qualche mese all’anno, ha trovato moltissimi prodotti interessanti. In occasione dello Speciale Natale 2016 l’abbiamo incontrata e ci siamo fatti raccontare tutte le news!

Quali sono le cose che ami del Natale e quali invece odi?
Amo l’atmosfera, le luci, le decorazioni, la preparazione e l’attesa. Le piccole cose, insomma. Non amo cercare i regali all’ultimo momento ma preferisco pensarci per tempo, magari acquistare anche con molto anticipo qualcosa che trovo perfetto per una certa persona. E non amo quando le tradizioni vengono vissute come un obbligo, una gabbia che ti impedisce di provare qualcosa di nuovo che può in qualche modo arricchirti.

Quali sono i tuoi rituali per i giorni di festa?
Negli ultimi anni ho vissuto le festività natalizie non facendo molti programmi ma decidendo all’ultimo. Ho i parenti più stretti nella mia città ma quelli di mio marito vivono nelle Marche quindi ogni anno dobbiamo scegliere con chi trascorrere una festa o l’altra.
Quando riesco ad organizzare tutto a casa nostra, mi piace preparare la tavola in maniera accurata, con una bella tovaglia, ceramiche bianche, posate lucide e qualche decorazione sobria. Incartare con cura dei piccoli pensieri per ogni invitato, accendere candele e mettere della musica natalizia.

L’essenza per la casa perfetta per entrare nell’atmosfera?
Candele leggermente speziate come la Spiced Orange di Yankee Candle dove le spezie sono rese meno pungenti dalle note agrumate. Oppure il profumo di vin brûlé che prepara mio marito e che inonda tutta casa.

Che cosa vorresti trovare sotto l’albero (oltre alla pace nel mondo)?
Un viaggio. O comunque la possibilità di continuare a viaggiare. Durante il 2016 ho trascorso tre mesi a Seoul ed è stata un’esperienza incredibile. Vorrei poter visitare tutto il mondo e avere il tempo di fermarmi abbastanza a lungo per poter “vivere” ogni luogo.

Qual è la tua fragranza preferita del periodo?
In fatto di profumi non riesco ad essere troppo fedele quindi ne ho vari tra i preferiti: al momento sono Iris Prima di Penhaligon’s, Volutes di Diptyque e l’olio essenziale di Plumeria che ho comprato a Maui.

Qual è la tua skin routine invernale?
Un’accurata detersione con acqua micellare la mattina, mentre la sera scelgo la doppia detersione coreana aggiungendo prima un prodotto a base oleosa di mandorle e rosa mosqueta. Proseguo con tonico astringente e siero alle vitamine o con acido ialuronico. Per finire, contorno occhi illuminante, drenante e ricco di antiossidanti e crema idratante più leggera per il giorno e nutriente per la sera.

I prodotti beauty immancabili per le feste che ti piace regalare e regalarti?
Mi capita spesso di regalare prodotti beauty perché per via del mio lavoro e anche per interesse personale sono portata a conoscere tanti marchi, anche di nicchia o non troppo conosciuti, e prodotti sempre nuovi. Questo e lo scorso Natale ho scelto delle piccole coccole da regalare, acquistate in Corea del Sud durante in miei viaggi: acque profumate per il corpo, maschere viso in hydrogel e candele di soia.
I più recenti che mi sono regalata invece sono la crema corpo al cocco e fico di Freemann senza parabeni, oli minerali e siliconi, il siero viso alla vitamina C di Klairs e un trattamento viso specifico Evolution Sphere di Keenwell dalla mia estetista di fiducia.

 LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!

Martina ZANGHI’