Anche voi vi svegliate fresche come delle rose ogni mattina giusto? Con il capello perfetto, la pelle perfetta e senza l’ombra del cuscino spiaccicato in faccia come Cara Delevingne? Ovvio! Sì, certo ecco se siete parte di questa (micro) categoria non vi servono consigli.

Se invece fate parte del resto dell’umanità leggete qui che c’è qualcosa che potrebbe interessarvi. Anche inconsapevolmente potremmo rovinare i nostri capelli mentre dormiamo. Usiamo i prodotti giusti, maschere, lozioni, olietti nutrienti, prodotti biologici e ancora abbiamo i capelli spezzati e male alle radici? Il problema potrebbe essere proprio l’elastico che utilizziamo. Molte di noi per comodità infatti fanno uno chignon o il cosiddetto topknot prima di andare a dormire, soprattutto se si hanno i capelli molto lunghi.

Legare i capelli è molto comodo perché non si intrecciamo alla barba e ai capelli del partner, in più non rischiate di tirarli se la vostra nottata è movimentata. Dunquè sì al raccolto ma deve essere molto, molto lento. Fate dei raccolti molto morbidi senza assolutamente stressare l’attaccatura dei capelli. Se durante il giorno avete fatto una coda molto stretta, uno chignon, sentite quel dolorino fastidioso alle radici? Ecco pensate a quello che sentireste dopo una nottata con i capelli così legati. Le radici sarebbero sottoposte ad uno stress molto forte e notte dopo notte avreste problemi di caduta e molto probabilmente vi si spezzerebbero e indebolirebbero i capelli molto di più del solito.

Un altro accorgimento sta proprio nell’elastico, molto meglio utilizzare un nastro di seta una fascia  o un fermacoda in stoffa (vi ricordate quelli degli anni 90?). In questo modo i capelli non vengono sottoposti ad una forte pressione e risolverete il problema della chioma selvaggia in giro per il cuscino.

Se volete un aiutino nello styling allora intrecciate! Anche in questo caso servono degli elastici molto delicati, fate due trecce e andate a dormire così, al vostro risveglio avrete un leggero mosso molto carino e senza utilizzare il ferro. Ovviamente, anche in questo caso, le trecce devono essere molto lente così non si ripropone lo stesso problema della coda.

MaZ