La scorsa notte è trascorsa tra due fuochi, la notte degli Oscar e la notte delle elezioni con la #MaratonaMentana ebbene, entrambe queste cose hanno visto un trionfo di stelle. Le celebrities a Los Angeles, i pentastellati alle urne.

Ma non parliamo di politica, parliamo di spettacolo, alla 90ma edizione degli Academy Awards abbiamo ammirato tantissimi beauty look da Oscar.

NON PERDERE TUTTI I LOOK DEGLI OSCAR 2018

Smokey eye, long lob, labbra rosate e romantiche, top knot oppure onde morbide e sinuose, il fil rouge è stato quello dell’eleganza. Insomma nessuna cosa fuori dalle righe solo per attirare l’attenzione ma dei look studiati e per la maggior parte ben riusciti. Insomma quest’anno sul red carpet abbiamo visto tanto da cui prendere ispirazione per la prossima stagione. C’è chi è andata sul sicuro giocandosi la carta ‘onde hollywoodiane’ chi invece ha scelto un sempre performante raccolto morbido. Sulle labbra molti nude, rosati e quelche timido rosso. Nella gallery una carrellata di bellezze direttamente dal red carpet!

Per quanto riguarda vincitori Guadagnino ha guadagnato ‘solo’ un Oscar per la sceneggiatura di Chiamami col tuo nome per James Ivory, che a 89 anni ha ritirato il premio, solo questo è valso la nottata in bianco. Le nomination del film erano ben 4 oltre a miglior sceneggiatura (non originale), il film è stato candidato per migliore canzone originale, migliore attore protagonista per Timothée Chalamet e miglior film.

A portare  a casa più statuette La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, che si è aggiudicato  miglior regia e miglior film e pure miglior scenografia e colonna sonora. A Dunkirk di Christopher Nolan tre statuette tecniche (miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro). Blade Runner 2049 due ovvero effetti speciali e fotografia, poi Get Out di Jordan Peele che si è aggiudicato l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Miglior film straniero A Fantastic Woman del regista cileno Sebastián Lelio, film di animazione e miglior canzone originale vanno invece a Coco della Pixar. Per quanto riguarda gli attori, Gary Oldman si è aggiudicato l’ambitissima statuetta come migliore attore protagonista per L’ora più buia, miglior attrice non protagonista per I, Tonya Allison Janney, migliore attore non protagonista Sam Rockwell per Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Migliore attrice protaginista sempre per Tre manifesti a Ebbing, Missouri Frances McDormand, qui di seguito il discorso da sentire e risentire dell’artista durante la premiazione.

Martina ZANGHI’