Avete messo via le valigie, i bikini, le creme solari e questa cosa proprio non vi va giù. Avete già fatto riunioni, preventivi, e non vi sembra vero che le vostre vacanze si siano ridotte ad una cartella foto nel vostro iPhone. Lasciate perdere la disperazione, non vi aiuterà ad affrontare settembre e la nuova stagione. La sensazione di spensieratezza, di relax e di divertimento sono così lontane che avete già cominciato il count down per le prossime vacanze di Natale? Non va affatto bene, vi state autoflagellando!

Come superare il post vacation blues? Se proprio non riuscite a dire Francamente me ne infischio, ecco qualche trucchetto per ‘prenderla bene’ ovvero per cogliere il buono che c’è dentro ad ogni cosa, sì anche del rientro al lavoro.

1- Fate sport
Ritrovare la forma fisica di certo sarà una buona motivazione per ritrovare quella mentale. Dedicatevi al vostro sport preferito o sperimentatene altri. Approfittate delle belle giornate e del bel tempo per darci dentro con l’attività fisica. Una volta finito, vi sentirete meglio.

2- Via alla creatività
Essere creativi aiuta a stare meglio. Molto spesso blocchiamo questa parte di noi considerandola superflua e ci lasciamo travolgere dalla quotidianità. Lasciate fluire questa passione, iscrivetevi ad un corso di fotografia, guardate video tutorial per rimodernare la vostra vecchia cassettiera o semplicemente imparate a lavorare a maglia, vedrete che soddisfazione!

3- Organizzate una festa
Impegnarsi a fare qualcosa di diverso è senza dubbio un trucchetto per distrarsi un po’ e per divertirsi ovviamente. L’organizzazione vi prenderà del tempo ma sarà per una buona causa. Riunite i vostri amici, imparate a cucinare qualcosa di nuovo, scegliete la playlist, insomma avrete molte cose positive a cui pensare fino al giorno in cui potrete ‘raccogliere i frutti’ del vostro impegno: ovvero godetevi del tempo in compagnia dei vostri amici. E, una volta finita la festa, organizzatene un’altra!

4- Pianificate il prossimo viaggio
Sì, non c’è niente di più bello che organizzare la prossima vacanza. Fatelo con calma avrete maggiori soddisfazioni perchè informandovi di più diventerete espertissime. Leggete blog di viaggi, recensioni di hotel, comprate guide turistiche, guardate le foto delle location che vi fanno sognare. Avrete tutto il tempo per trovare la vacanza migliore di sempre e anche più conveniente perchè, se prenotate in anticipo, di certo approfitterete delle offerte migliori.

Martina ZANGHI’