Non è forse il frutto più buono del mondo? Diciamo la verità, la banana è buonissima e piace proprio a tutti, ma quello che a volte non ricordiamo è che questo frutto ha, come molti altri, delle proprietà nutritive interessanti.

L’azienda Dole, presenta proprio in questi giorni uno dei quaderni #MY ENERGY, nella speciale collana prodotti dedicato proprio alla banana, realizzata in collaborazione con gli esperti del Dole Nutrition Institute.

La filosofia #MyEnergy, mira a fare scoprire ai lettori tutte le proprietà nutritive contenute nella frutta fresca: naturale, buona, succosa ma anche un concentrato di benessere per l’organismo.

Le banane, infatti, innanzitutto sono una preziosa fonte di minerali come il potassioche aiuta a combattere la ritenzione idrica e a garantire l’equilibrio dei fluidi nel corpo – e il manganese – in grado di supportare il metabolismo energetico e fondamentale per lo sviluppo osseo e per la formazione del collagene.

Le banane, inoltre, sono una ottima fonte di vitamine, come la Vitamina C – che oltre a rafforzare il sistema immunitario contribuisce a prevenire l’invecchiamento contrastando i segni del tempo – e la Vitamina B6 – che agisce sul sistema nervoso e ormonale e prende parte alla formazione dei globuli rossi.

E, meno noto, la banana è anche ricca di beta-carotene, un potente antiossidante che combatte l’azione negativa dei radicali liberi proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

Nel quaderno, infine, Dole Italia offre tanti consigli, per scegliere i frutti migliori e conservarli una volta acquistati.

Infine, si possono provare almeno le 10 ricette originali e sfiziose, per altrettante preparazioni dolci e salate a base di banana: smoothie, spiedini, muffin, chips, crumble e salse, tutte velocissime e facili da realizzare.

Possiamo dunque smetterla di sentirci (troppo) in colpa per aver mangiato una banana, ben sapendo che oltre ad essere buono, questo frutto ha mille proprietà e, non ultimo, è sempre, per tutto l’anno facilmente reperibile.

Per maggiori informazioni blog.dole.eu/it

Silvia GALLI