Ce lo siamo sempre sentitti dire, troppo sale fa male, sarebbe meglio non usarne troppo, fa venire la ritenzione idrica e quindi la cellulite. Abbiamo provato a non utilizzarne per alcune preparazioni ma dato che ci siamo abituati al suo sapore è difficile farne  a meno. Il sale però potrebbe essere stato accusato ingiustamente. E chissà magari potremo metterne un bel po’ nella nostra insalata senza sentirci in colpa.  A rivelarlo è il New York Times.

Se si ingerisce molto sale avremo molta sete, così ci toccherà bere molta acqua diluendo il sangue affinché mantenga la giusta quantità di sodio. Alla fine facendo la pipì elimineremo gran parte dell’eccesso di sale. Atraverso le urine infatti è stato possibile effettuare lo studio ed approfondirlo.

Dopo vari esami, uno dei risultati più interessanti è stato ottenuto da uno studio su degli astronauti russi tenuti in isolatamento per simulare il viaggio spaziale. Hanno dimostrato che mangiare più sale li ha resi meno assetati, ma in qualche modo più affamati. Gli esperimenti, con al timone Jens Titze, hanno rivelato che anche i topi hanno bruciato più calorie quando hanno mangiando più sale. Ovvero veniva somministrato loro il 25% in più del cibo e hanno mantenuto il loro peso forma.

Ciò significa che mangiare molto salato non fa ingrassare, anzi? Una dieta ad alto contenuto di sodio provoca fame, riduce le sensazioni di sete e innesca una maggiore spesa calorica. Il senso di fame, crede di Titze, sarebbe dovuto all’elevato numero di ormoni glucocorticoidi, degli ormoni che influenzano il metabolismo. I livelli degli ormoni glucocorticoidi aumentarono mentre l’assunzione di sale aumenta, e la massa grassa e muscolare consentono al corpo di generare le proprie risorse d’acqua. Un po’ come succede ai cammelli che sopravvivono senza bere dopo molti giorni nel deserto.

Si sa bene che l’organismo brucia i grassi e i muscoli per ottenere le energie di cui ha bisogno se non ha a disposizione calorie da bruciare. Non era stato notato ancora che la stessa cosa accade nel caso in cui si assume molto sale.

Purtroppo mangiando più sale non perderemo peso perchè ci sono tante variabili e non si riescono ancora ad ottenere delle risposte precise. La ricerca però di certo indica che non sono ancora pienamente noti gli effetti del sale sul nostro organismo, e che molto probabilmente dobbiamo effettuare ancora molti studi e approfondimenti per avere chiara la situazione. Dunque non esegeriamo col sale finchè Titze e i suoi colleghi non avranno altre news…

MaZ
Photocredit: saltsistersonline.com