Abbiamo provato una linea di prodotti per capelli che si chiama Simply zen. Questo brand è uno dei nuovi nati in casa z.one concept, una azienda italiana che da tanti anni si occupa di hair care. L’abbiamo testata per qualche tempo e abbiamo trovato molti buoni motivi per parlarne bene e per raccontare qualcosa in più su questa realtà tutta italiana. L’approccio, come si può ben capire dal nome, è molto green e naturale, e il marchio ci tiene a comunicare la sinergia tra ambiente e tecnologia. Il claim ‘Natural approach’ rivela la vocazione che ha il brand, quella di seguire il trend del mercato cosmetico, ovvero di utilizzare sostanze il più possibile naturali, pur mantenendo lo standard di qualità dei prodotti professionali.

Ecco quattro buoni motivi per provare i loro prodotti:

Qualità: Ci piace che sia una azienda made in Italy, ovvero che le persone che ci lavorano, che hanno ideato e lanciato l’azienda siano in un piccolo paese in provincia di Varese. Ma essere italiani non è una qualità se non si adottano standard qualitativi adeguati. Le formulazioni sono create con la consapevolezza del loro impatto sull’ambiente, riducendo il più possibile solfati, parabeni e cloruro di sodio. Anche i materiali di comunicazione sono stampati su carta riciclabile e carta proveniente da fonti gestite in maniera responsabile.

Quantità: Anche la quantità è importante in quanto a capelli. Simply zen infatti comprende una gamma davvero sorprendente. Si comincia con Preparing una sorta di primer per il cuoio capelluto per prendersi cura dei capelli porprio dalle radici. C’è la gamma Equilibrium per prevenire problematiche e anomalie cutanee, la Calming invece, grazie agli estratti di Aloe vera, ha un effetto distensivo calmando tensioni, rossori e pruriti. La gamma effetto Detoxifyng contro stress e inquinamento, si occupa di depurare i capelli che ogni giorno subiscono trattamenti chimici, smog o hanno semplicemente bisogno di ritovare un equilibrio. Non manca la linea Dandruff ovvero antiforfora, per coloro che patiscono l’eccessiva desquamazione cutanea e quella specifica per i capelli grassi, la Normalizing che regola il sebo, purifica e riequilibra il cuoio capelluto. La Stimulating è ideata specificatamente per il problema della caduta per cui c’è bisogno di detersione delicata e stimolazione del bulbo pilifero. La gamma Densifying stimola e favorisce la crescita di un capello forte e corposo, la Age benefit & Moisturizing è come una crema antirughe ma per i capelli con una  azione nutritiva e antiossidante grazie all’acido ialuronico. Restructure in infine, grazie alle ceramidi e alle proteine della quinoa, regala maggiore resistenza alla struttura capillare migliorando aspetto e salute di capelli secchi e danneggiati. Ecco ve lo avevamo detto no?

Estetica: Abbiamo già detto che il packaging è eco-friendly realizzato in plastica riciclabile e, ove possibile, 100% biodegradabile. Inoltre ogni gamma è decorata con immagini floreali che rimandano ai principi attivi presenti nei prodotti. Anche i packaging sono molto belli da esporre in salone o nel nostro bagno di casa. Molta attenzione anche nei tappi che finalmente diventano pratici da utilizzare anche sotto la doccia.

Funzionalità: Tutto molto bello ma funzionano? Non abbiamo fatto uno studio scentifico al rigurado dunque non possiamo dire che funziona tutto con una specifica percentuale. Possiamo però senza dubbio dire che gli effetti (lo ammettiamo senza avere particolari problematiche ai capelli) ci hanno soddisfatto particolarmente. La texture è molto piacevole, come pure la profumazione e la praticità di utilizzo. I capelli sono risultati sempre ben idratati e nutriti con un effetto luminoso ed un piacevolissimo profumo che permane anche dopo molte ore dall’applicazione.

Martina ZANGHI’