A Gennaio si fanno un po’ i conti con l’anno appena trascorso e oltre ai buoni proprositi si tirano un po’ le somme dei rimorsi o dei rimpianti, a seconda dei casi. Anche nel beauty possiamo applicare questa tradizione e ripercorrere i trend più in voga nei social per capire se siamo state attente oppure no alle ultime novità dell’ultimo anno. Anche se, se diamo retta ai social, dovremmo cambaire look ogni trenta minuti…

Beh, anche quest’anno abbiamo avuto tanta scelta e nel 2016 abbiamo visto molte news che hanno lasciato i loro segni ai capelli, alle unghie e anche al corpo. Abbiamo selezionato i peggiori trend per ogni categoria e speriamo che rimangano parte del passato…

D’impatto e decisamente antiestetiche, hanno fatto capolino in questo pazzo anno anche le unghie pelose. Gli americani le chiamano le fur nails ma in sostanza non cambia, una manicure che sembra fatta dalla moglie del lupo mannaro per un convegno di tricologia. Mai e per nessun motivo andrebbero sfoggiate se non per Halloween o per qualche feticista dei peli (de gustibus). In questo caso mai dire mai è un’eccezione perchè mai consiglieremmo di sfoggiare questa tendenza unghie.

nails-png

Passiamo alle chiome. Molto bello giocare con i colori e anche sui social fanno molto effetto i capelli super colorati. Belli anzi bellissimi i look colorati che danno subito personalità al viso. Tra le tendenze capelli però si è arrivati anche all’effetto Mermaid ovvero sirena. Il risultato è spettacolare perchè si gioca con delle gradazioni del blu, del rosa con un effetto multicolore che ricorda le sirene. Ma è tutto molto bello in uno scatto sui social, non vogliamo immaginare in che stato siano i capelli in realtà dopo aver subito ogni tipo di decolorazione e di tintura. Non vogliamo neppure immaginare dopo due settimane che effetto faccia la riscrescita del proprio colore naturale. Bello ma non balla, meglio di no.

2731_e388_960

Abbiamo capitalizzato bene il mondo contouring, anche troppo. C’è chi lo fa con gli oggetti più strani, cucchiai, nastro adesivo, qualunque cosa oltre che pennelli e spugnette. Ma lasciando perdere con cosa farlo è dove farlo il focus di questo caso. La voglia di contouring si è spinta ben oltre il viso, più verso il basso. C’è un tutorial video che è diventato molto chiacchierato e che mostra come enfatizzare il proprio sedere con il contouring. Ebbene sì, anche il popo’ non sfugge al trucco correttivo. Non vogliamo sapere come sfruttare questa tecnica, non vogliamo saperlo.

1460537282-screen-shot-2016-04-13-at-094730

Martina ZANGHI’