I bambini tendono ad imitare gli adulti in tutto ciò che fanno, anche e soprattutto quando si tratta di usare la tecnologia.

Se un tempo era il computer ad avere maggiore attrattiva, ora il vecchio pc è stato sostituito da smartphone e tablet, che garantiscono una navigazione più efficace e veloce.
E ovviamente i più piccoli non sono da meno, e, appena mamma e papà abbandonano i loro dispositivi, ecco che se ne impossessano, per usare le loro app preferite.

Si sa, però, che anche in rete il pericolo è sempre in agguato, anche se si tratta di bambini.

Per questo motivo, per permettere ai più piccoli di giocare indisturbati e per dare tranquillità ai genitori, è nato KidzInMind, un sito, ma anche una app, che raggruppa tutte le applicazioni dedicate ai più piccini, ovvero gli under 6.

La selezione delle app consigliate avviene in modo molto severo e preciso, verificando che all’interno non vi siano pubblicità improprie, pagamenti occulti o collegamenti a link esterni.
A certificare le app, che se idonee vengono inserite nel portale, è una community di genitori e nonni di bimbi 1-6 anni.

Ma non si tratta solo di giocare indisturbati, poiché le app sono spesso anche utili ed educative, tanto per unire l’utile al dilettevole.
Attivato il Baby Mode il bambino non può uscire dall’app: solo la risposta esatta alla moltiplicazione proposta come chiave può sbloccare la modalità di uso sicura del dispositivo.

Lanciata a luglio 2014, KidzInMind è stata subito apprezzata, ed è diventata il primo parco giochi digitale scelto da più di 50mila genitori in tutto il mondo.
A fine 2014, inoltre, l’App è stata eletta come il miglior prodotto per bambini dal Best Mobile App Award.
E pochi giorni fa ha ricevuto un altro importante riconoscimento, ovvero la migliore app nella categoria Family – Friendly, assegnato da TheMom’s Choice Awards.

KidzInMind ha raggiunto un grado di notorietà molto alto e per questo sarà presente alla Bologna Children’s Book Fair con il compito di aprire la giornata di inaugurazione di MEDIA ALL RIGHTS!, il primo evento della fiera dedicato alla filiera dei contenuti entertainment.

L’appuntamento è per lunedì 30 marzo presso la Conference Room all’interno del quartiere fieristico di Bologna, al quale presenzieranno operatori del mondo del libro, sviluppatori di app e psicologi, dando vita ad un interessante confronto.

A questa tavola rotonda, intitolata “Crescere i propri figli nell’era digitale tra Libri e App. Un confronto tra editori tradizionali, sviluppatori e psicologi” e moderata da Lucia Predolin (Buongiorno Global Marketing Communication Director e Ideatrice di KidzInMind), parteciperanno: Silvia D’Achille (Editor Giunti Kids), Paola Corsini (Licensing Consultant Giunti Editore), Andrea De Marco (Senior iOS Developer d-mobileLab), Marta Stella Bruzzone (Pedagogista e blogger di Mammechefatica.it), Sara Luna Bruzzone (Psicologa e blogger di Mammechefatica.it).

A questo proposito, Lucia Predolin ha dichiarato: “Quello della crescita dei figli nell’era digitale è un tema molto discusso. È innegabile l’impatto che la tecnologia ha sulla nostra vita e soprattutto sulle vite dei più piccoli. È arrivato il momento di sedersi tutti allo stesso tavolo – editoria tradizionale, editoria digitale ed esperti che lavorano nel mondo dell’infanzia – e capire insieme quali sono gli strumenti di crescita che vogliamo dare ai nostri figli”.

Vera MORETTI