Torna anche per il 2015 Chicco di Felicità, il progetto che Chicco ed Ai.Bi – Associazione Amici dei Bambini rinnovano anno dopo anno per sostenere l’adozione dei bambini special needs, ovvero quelli particolarmente bisognosi di amore e di una famiglia perché affetti da lievi handicap fisici o psichici.

Il charm che simboleggia l’iniziativa solidale quest’anno è a forma di chiave, ad evocare l’ingresso, da parte dei bambini adottati, nella loro nuova casa.
Si tratta di una medaglietta che ha un alto valore simbolico realizzata in acciaio cromato e montata su un sottile bracciale stretch in coloro tortora, che può essere acquistata a soli 5 euro dai sostenitori dell’iniziativa importante quanto delicata.

E’ dal 2010 che Chicco e Ai.Bi. hanno stretto questa collaborazione, allo scopo di sostenere e supportare le adozioni di bambini special needs garantendo sostegno psicologico, medico e legale prima e durante il momento dell’assegnazione alle famiglie.

In particolare, il progetto è dedicato ai bambini con età maggiore ai 7 anni, coloro che, sia per l’età, sia per i problemi fisici e psichici che si portano dietro, vengono spesso “scartati”, in favore di bimbi più piccoli e più sani.
Anche appartenere a famiglie numerose, con svariati fratelli e sorelle, spesso non aiuta nel processo di adozione, perciò Ai.Bi. ha deciso di fare qualcosa di concreto per questi piccini, che spesso vengono dimenticati.

Ad oggi, sono 290.000 le persone che hanno scelto di indossare il Chicco di Felicità, a dimostrazione di un impegno concreto che ha portato ad un risultato importantissimo: l’adozione di 820 bambini, di cui 657 special needs.

Il Chicco di Felicità 2015 sarà in vendita da marzo presso tutti i negozi Chicco a 5 euro ciascuno: un piccolo pensiero per un grande obiettivo.

Vera MORETTI