Dal 30 marzo al 2 aprile ha tenuto banco a Bologna la Fiera del libro per ragazzi, che al suo interno ha ospitato la Mostra degli Illustratori, evento che dal 1967 offre un panorama di quanto esiste di meglio nell’ambito dell’illustrazione per ragazzi.

Anche quest’anno l’appuntamento è stato apprezzato e seguito, anche grazie a ciò che aveva da offrire, ovvero i progetti realizzati da 76 artisti, selezionati dalla giuria della mostra tra le 15mila tavole presentate da quasi tremila illustratori, provenienti da 62 diversi paesi.

Le illustrazioni esposte alla mostra sono state raccolte nell’Illustrators Annual, dove in copertina campeggia l’opera del brasiliano Roger Mello, vincitore nella categoria illustratori del Hans Christian Andersen Award 2014, che è il più importante premio internazionale assegnato alla letteratura per ragazzi.

Le illustrazioni dell’Illustrators Annual sono accompagnate da contribuiti dei cinque giurati: gli illustratori Benjamin Chaud (Francia) e Svjetlan Junaković (Croazia), la studiosa e critica letteraria svedese Ulla Rhedin e gli esperti di editoria Paola Parazzoli (Italia) e Charles Kim (Stati Uniti).

Vera MORETTI