La Costazzurra, le spiagge bianche di St. Barthes, i chiringuitos di Ibiza. Sogniamo ad occhi aperti il momento in cui finalmete potremo scendere dai tacchi, indossare comodi sandali tropezienne, abbandonare l’asfalto metropolitano e poggiare i nostri piedi sulla sabbia. L’estate si avvicina e le belle giornate ci invogliano a pensare già alla valigia delle vacanze. Basta poco. Scarpe flat, abiti di cotone leggero e soprattutto tanti, tanti costumi da bagno.

Le tendenze di quest’anno ripropongono un netto ritorno alle linee anni ’60 che ci fanno immediatamente pensare alle spiagge bianche di St. Tropez e al broncio di Brigitte Bardot o alla sensualità tutta mediterranea di Sofia Loren e dell’Italia della rinascita: culotte a vita altissima, reggiseno push up o balconcino per esaltare le donne curvy, a righe come quelli proposti da Emamò, con reggiseno ricamato di coloratissime paillettes, o stampa Vichy, ricoperti di fiori o verdure come quelli di Dolce e Gabbana, o incrostati di fiori di chiffon in denim come quelli di Ermanno Scervino.

Si muove sempre nel solco di un ritorno agli anni ’60 un certo trend che ci vuole in spiaggia con bikini fiorati: reggiseno a triangolo e slip con laccetti su cui sono stampate margheritine come quello di Accessorize, papaveri, tulipani o fiori rossi su sfondo bianco per Moschino.

Per le amanti della tintarella, invece, il bikini è solo uno: quello a fascia. Coloratissimo come lo vuole Parah, a righe bianche e blu con slip alto sui fianchi e fascia reversibile come lo vuole Lovable, stampa Vichy rossa e fucsia e reggiseno imbottito per United Colors of Benetton.

C’è chi non rinuncia ad una sobria eleganza nemmeno in spiaggia e al bikini preferisce il costume intero. Unica concessione sono le stampe e i colori accesi. Moschino lo propone poco sgambato con laccetti che si annodano al collo e ruches sul davanti su sui sono stampati limoni di un giallo acceso. Anche Dolce e Gabbana scelgono il giallo, ma in una nuance decisamente più tenue, con fiocchetto lezioso dal sapore retrò. In versione coloratissima e super sexy con spacchi laterali sui fianchi e sotto al seno è quello della collezione Yamamay, realizzata in collaborazione con lo stilista brasiliano Amir Slama.

Per un’estate all’insegna del glamour e dell’ecologia, Agogoa, marchio di moda mare fondato da Jerry Tommolini, presenta l’ecobikini, realizzato con una fibra ricavata da polietilene tereftalato, più noto come PET riciclato, ovvero il materiale utilizzato per le bottiglie. Attenzione e sensibilità verso il nostro pianeta mostra anche Calzedonia che propone l’iniziativa Mare Pulito. Fino al 30 giugno, in qualunque punto vendita del brand, sarà possibile rottamare il vecchio bikini usato. Per ogni costume si avrà diritto ad una riduzione di 5 euro sull’acquisto di un nuovo bikini. Una volta raccolti i capi saranno riciclati da I:CO, azienda che si occupa del recupero ecocompatibile dei capi d’abbigliamento, e si trasformeranno così in materiale isolante per costruzioni, parti gommose di moquette e tappeti o tappezzerie,

E mentre guardate il sole ancora fuori dalla finestra del vostro ufficio, non rimane che consolarsi con del sano shopping e cominciare a pensare in quale spiaggia sfoggiare il nuovo bikini!

Pinella PETRONIO