Nell’immaginario collettivo, quando si parla di look da ufficio la prima cosa che viene in mente è la super iconica mise da segretaria, quella per intenderci che molti sogni di rampanti Apollo ha turbato nei secoli dei secoli, amen. Gonna attillata al ginocchio, camicetta bianca, décolleté con il tacco, giacca, occhiali da vista e chignon. Ma il dress-code per l’ufficio prevede molto altro oltre a questo. È possibile, infatti, giocare con capi iconici e di tendenza, mixando accessori particolari ma comodi, senza per questo andare a violare le auree regole del buon gusto e sempre nel rispetto degli altri e di se stessi.

La classica pencil skirt di cui scrivevamo sopra, ad esempio, rimane sempre un grande classico, ma non per forza si deve abbinare alla camicia. Valida alternativa, come le ultime tendenze suggeriscono, può essere una T-shirt, basica o stampata, abbinata – nel caso in cui il vostro vicino di scrivania avesse deciso che è ancora estate e non riesce a rinunciare all’aria condizionata – ad un cardigan in maglia.

Anche la camicia bianca rimane un must, perfetta per esempio se indossata sopra una gonna midi in versione plissettata, o – se l’ambiente di lavoro è più informale e lo consente, a jeans skinny o boyfriend, a cui abbinerete mocassini in vernice o derby shoes dal mood androgino. Se invece al tailleur non volete (o non potete) rinunciare, al più classico giacca-gonna, potete preferirne una variante con pantaloni oversized, a vita alta e super lunghi, come quelli amatissimi da Victoria Beckham. Se le temperature, poi, lo consentono ancora, non rinunciate ad indossare il vostro abito estivo preferito, al quale potrete abbinare un blazer o un giubbotto di pelle.

Per un rientro in grande stile, inoltre, il focus deve essere sugli accessori: Mary Jane e mules, impreziosite da dettagli particolari, stivaletti e, per chi può permettersi un look casual, sneakers. Per ciò che riguarda le borse, puntate sulle tracolle: sono di grande tendenza oltre che comode e pratiche, perfette per portare con voi il necessario per una giornata in ufficio.

 

Pinella PETRONIO