Simbolo di Parigi, di artisti bohémien ma anche di uomini rivoluzionari, il basco torna di gran moda per quest’autunno inverno 2017 2018, complici designer del calibro di Alessandro Michele, Maria Grazia Chiuri e Karl Lagerfeld che lo hanno eletto accessorio cult delle loro collezioni invernali. In particolare Maria Grazia Chiuri lo ha scelto per completare ogni look della collezione fall winter di Dior, sia per i look da giorno, sia per le mise classiche, sia per gli abiti da sera.

Caduto nella polvere dell’oblio per qualche anno onde poi tornare prepotentemente di moda questa fredda stagione, il basco, che si usa spesso portare di sghimbescio, è un cappello morbido, per lo più realizzato in lana, con i bordi che si stringono sul capo. Tipico copricapo dei Paesi Baschi, moderna evoluzione di un caratteristico copricapo diffuso nell’antica Grecia, il basco vanta una storia gloriosa.

È stato, per esempio, il cappello prediletto da rivoluzionari del calibro di Che Guevara e Fidel Castro, da anarchici e da guerriglieri. Ebbe, poi, molta fortuna anche negli Anni ’20, indossato da artisti come Edith Piaf, Marlene Dietricht o Pablo Picasso, Dizzy Gillespie, e negli Anni ’60 e ’70 grazie ad attrici come Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Catherine Deneuve, che contribuirono ad attribuirgli una connotazione estremamente glamour, simbolo della raffinatezza di Parigi. Oggi le passerelle lo riportano in auge non soltanto nella sua più classica versione in lana, ma anche in pelle, ricamato, impreziosito da perle o borchiette, realizzato in colori pop oppure in nuance neutre, da abbinare a look da giorno e da sera.

E se in designer hanno lanciato la tendenza, è Instagram a consacrarla. Sono molte le influencer, infatti, che lo propongono nelle loro mise, contribuendo al suo successo. E non da meno sono le celebrities che lo scelgono: Rihanna, per esempio, ha indossato più volte il modello Dior, abbinato a stivali e paltò classico oppure con giacca e jeans, senza dimenticare Bella Hadid, Cara Delevingne, Kate Middleton o Rita Ora. Se non avete ancora le idee chiare e volete schiarirvele, guardate la nostra selezione di baschi, fatta a posta per voi.

Pinella PETRONIO