Una cosa è certa. Un tempo le donne non avevano affatto paura della prova costume. Un tempo le donne vedevano come una liberazione, come un segno di evoluzione ed emancipazione, potersi togliere la palandrana, con cui la società voleva si avviluppassero in segno di decoro, in spiaggia.

Un tempo le donne vedevano la possibilità di indossare un costume da bagno (prima intero, poi anche bikini) come una vera e propria conquista. Non pensavano alle forme generose, non pensavano alla cellulite, non pensavano ai rotolini quando si spogliavano. Pensavano soltanto al fatto che farlo fosse una libertà che fino a quel momento non gli era mai stata concessa.

Non c’erano i paparazzi pronti a zoommare impietosi sulla buccia d’arancia, c’erano i paparazzi pronti ad immortalare l’eccezionalità dell’evento. Perché vedere una donna che sfidava i ben pensanti, fregandosene della morale comune, era certamente notizia da raccontare, manifestazione chiara dello sviluppo dei tempi.

In questa gallery, dal sapore nostalgico, abbiamo voluto raccogliere una serie di scatti di attrici, dive e celebrities, che racconta il modo più sereno e rilassato con cui le donne vivevano il rapporto con il proprio corpo, e che sintetizza perfettamente l’evoluzione del costume.

 

Pinella PETRONIO