Provate a pensare per un attimo a che cosa provereste se qualcuno vi privasse della vostra libertà. Della libertà di scegliere se dedicarvi solo alla carriera o soltanto alla famiglia. La libertà di sceglierle entrambe. Quella di decidere se tornare dopo mezzanotte da sole in macchina o di stare a casa a guardare un film. La libertà di scegliere un uomo. Anche se sbagliato. La libertà, insomma, di seguire le vostre inclinazioni, di assecondare il vostro umore, di sentire il vostro cuore e di ascoltare la vostra testa. Sarebbe una tragedia. Sarebbe una tragedia anche perché possiamo ritenerci fortunate di vivere nel XIX secolo e in una parte del mondo dove possiamo godercela quella libertà che altre donne hanno lottato perché l’avessimo, noi e loro.

Così come ha lottato Gabrielle Coco Chanel che è riuscita nell’arduo compito di liberarci dalla costrizione del corsetto e ci ha regalato una di quelle borse diventate poi icona, la 2.55, a cui si sono ispirati in tanti realizzando borse a tracolla. La borsa a tracolla, infatti, è tra le più amate dalle donne e non solo perché molto versatile e perfetta per ogni tipo di look, ma anche e soprattutto perché le tracolle, la 2.55 nasce proprio con quell’intento, ci lasciano libertà. Libertà di muoverci, di gesticolare mentre parliamo, di tenere il telefono in una mano e l’ombrello nell’altra, il rossetto in una mano e lo specchietto nell’altra. Insomma, le borse a tracolla, fra tutte, sono quelle che riescono a darci un piacevole senso di libertà che altre borse non riescono a darci.

Ormai da qualche anno, sono tra le più amate da fashioniste, it-girl e influencer che le scelgono micro o macro, colorate o a tinta unita, realizzate in pellami pregiati o in materiali innovativi e moderni, abbinandole sia a look da sera che ad outfit per il giorno. Con le borchie, come la Rockstud shoulder bag di Valentino, piccola piccola e in saffiano colorato come la Metropolis di Furla, con macro loghi come quella di Gucci o coloratissima come quella di Paula Cademartori, super femminile come la Drew di Chloé, le tracolle si confermano un must di quest’autunno-inverno 2015. Nella gallery trovate le nostre preferite.

 

Pinella PETRONIO