In tempi di austerity e di voli dai prezzi esorbitanti, siamo sempre più spesso costrette a viaggiare con il solo bagaglio a mano. Per questo, quando prepariamo con la valigia, dobbiamo fare di necessità virtù e scegliere con oculatezza, cosa portare con noi in viaggio. Capi versatili che, mixati nel modo giusto, possano andare bene sia per la sera che per il giorno, poche scarpe (ahimè) e piccoli accessori.

E la borsa? Questa estate nella valigia per il mare, l’unica possibile e immaginabile – come le tendenze suggeriscono – sarà una borsa di paglia. Perfette con si sandali bassi, camicie oversize e jeans per un look da giorno, ideali con gonne boho e T-shirt all’ora dell’aperitivo e adatta anche alle serate più mondane se abbinata ad un abito lungo di seta o di pizzo.

Per questa stagione la moda ne propone mille e più varianti da usare a seconda delle situazioni e dei contesti. La shopper grande con pom pom e frange colorate, il secchiello con inserti in pelli preziose, clutch, pochette e zainetti con scritte, ricami floreali e dettagli glamour. Le influencer di oggi seguono l’esempio di Jane Birkin, grande icona e maestra di stile, e le indossano, così come faceva lei, abbinandola alle mise da sera e da giorno.

Pinella PETRONIO