Bucket bag. O borsa a secchiello come l’hanno sempre chiamata le nostre mamme e anche le nostre nonne. Sì, proprio le nostre nonne, perché questa borsa, oggi osannata come trend di stagione, in realtà dovrebbe essere considerata un grande classico, perché le sue origini affondano nei lontani anni ’30.

E se c’è chi ne attribuisce la nascita ad Elsa Schiaparelli che nel 1935 aveva realizzato un modello di borsa di forma cilindrica, molti sono invece quelli che sostengono che i natali della bucket bag si devono a Louis Vuitton che nel 1932, su commissione di un produttore di Champagne che chiese una borsa che potesse contenere fino a cinque bottiglie di vino, realizzò una borsa a forma di secchiello.

Sembrerebbe quindi, secondo quanto sostengono i più, che la madre di tutte le bucket bag sia la celebre Noè di Vuitton, realizzata in pelle color oro con chiusura a laccio. Borsa che a stretto giro divenne amatissima da alta società e borghesia che la sfoggiava durante i pic-nic, favorendone così la diffusione capillare.

Pratica, semplice, comoda e femminile, la bucket bag è una borsa funzionale e molto capiente che facilmente si presta a diverse occasioni d’uso e che da qualche stagione a questa parte – per la primavera soprattutto, ma di recente anche per l’autunno inverno – è diventata la vera borsa di tendenza per la bella stagione. Nella gallery trovate una selezione di modelli scelti per voi.

Pinella PETRONIO