Riuscite ad immaginare qualcosa di più sexy di una donna che indossa la camicia bianca del suo uomo intrisa ancora del profumo di lui? Un gesto istintivo e primordiale, che dichiara intimità e voglia di appartenersi reciprocamente, quello di prendere dall’armadio la camicia bianca di lui e indossarla con un paio di pantaloni neri a vita alta o con degli shorts che a malapena si intravedono. Classica, pulita e fresca, indosso ad una donna, la camicia bianca da uomo sembra suggerire un risveglio abbracciati dopo una notte passata insieme.

Da sempre considerata emblema del guardaroba maschile, la camicia bianca in realtà è uno dei capi must anche di quello femminile. Per ricordare la sua prima apparizione pubblica dobbiamo risalire al 1793, quando Marie Antoinette la indossava in un ritratto di Madame Vigée-Lebrun, che all’epoca fece molto scandalo. Impreziosita poi da ruches veniva indossata dalle dame ottocentesche, mentre dobbiamo aspettare gli Anni ’40 per vederla diffondersi in maniera più capillare indosso alle più belle dive hollywodiane.

Negli Anni ’60 riprende gli elementi cari alla tradizione maschile da cui deriva, assumendo connotati più androgini, e negli Anni ’70, così come dicevamo sopra, si diffonde la tendenza, poi mai passata di moda, di rubare la camicia bianca all’armadio del proprio uomo.

Capo passe-par-tout per ogni occasione, anche per la sera, la camicia bianca è una garanzia. Proprio per questo è meglio investire in una camicia di qualità, semplice e basica, un feticcio da usare sempre. Se invece vogliamo seguire le tendenze, di stagione in stagione, la moda ripropone rivisitazioni in termini di tessuti, tagli e decorazioni. Per la primavera estate 2017, ad esempio, viene proposta con maniche a sbuffo, impreziosita da ruches, fiocchi, ricami colorati o inserti in pizzo. Nella gallery trovate i nostri must di stagione, più qualche modello classico e iconico.

Pinella PETRONIO