Si può sempre capire dal cappello di una donna se vive o no di ricordi”, scriveva Oscar Wilde. E si può sempre capire dal cappello di una donna se lo indossa per nascondersi o per farsi notare. Eh sì, perché non sempre è vero che chi indossa un cappello, lo fa per non rischiare di confondersi in mezzo alle altre, spesso chi se ne mette uno in testa lo fa proprio per nascondersi dagli sguardi indiscreti. In estate, in particolare, lo fa non solo per proteggersi dagli occhi degli altri, ma anche per proteggersi dai raggi del sole.

I francesi dicono che per sfoggiarlo ci vuole la tête à chapeau, quindi una testa e un volto adeguato per portare il cappello, soprattutto quando le creazioni sono importanti. Noi, invece, non siamo d’accordo con i cugini d’Oltralpe, non crediamo che servano particolari tratti somatici o fisici, noi pensiamo che basta indossarlo con disinvoltura e possedere quella sicurezza in se stesse che fa dimenticare qualsivoglia regola di perfezione estetica.

Per la primavera estate 2017 la moda punta ancora una volta su un grande classico estivo, ovvero il cappello in paglia, impreziosito da pom pom colorati o da scritte ironiche e divertenti, a tesa larghissima o stretta, nella classica variante cromatica o realizzato in nuance più accese. La scelta è davvero molto ampia, per questo, nella gallery, vi proponiamo una selezione dei modelli più cool.

 

Pinella PETRONIO