È autunno inoltrato e le temperature si sono ormai abbassate. Di conseguenza si è alzata invece la nostra voglia di coprirci, ci affondare il viso in capi caldi e avvolgenti che riescano a coccolarci durante le nostre giornate fuori casa. Prezioso e immancabile alleato dei primi freddi è il cappotto, che ci avvolge come dentro ad un guscio proteggendoci dai rigori autunnali.

Molte le proposte per questa stagione, che spaziano dai classici e sempre verdi maxi coat color cammello, bianco o nero ai cappotti in tinte pastello (vincono su tutte il rosa quarzo e l’azzurro, retaggio pantone della scorsa stagione), da quelli oversize a quelli avvitati, lunghi o corti, da quelli impreziositi da dettagli importanti o arricchiti da pellicce a quelli minimali. E poi ancora stampe barocche e scritte, colori e nuance vitaminiche o palette pacata e rassicurante, velluto o lana e l’immancabile animalier.

E come barcamenarci nel mare magnum delle tendenze se non prendendo ispirazione dai look delle star e dallo street style? Dopo attenta osservazione su Instagram, abbiamo decretato i nostri preferiti che possono servirvi da ispirazione per scegliere il vostro cappotto del cuore per quest’autunno inverno 2016.

 

Pinella PETRONIO