Dopo avere sdoganato l’uso di pigiama e vestaglia fuori dalla camera da letto e averli eletti quali capi cult delle ultime stagioni, è finalmente arrivato anche il loro momento: le ciabatte. No, non quelle di tessuto, ma proprio quelle di gomma, da piscina. La tendenza, in realtà, – dopo l’elezione a scarpe culto di Birkenstock, zoccoli Clogs e Crocks – era lì che veleggiava da un po’, ma la guardavamo con sospetto, quasi non volessimo crederci, sperando che non fosse vero.

E invece… invece dopo anni di articoli in cui “no, le infradito di gomma mai in città, ché non siete sul lungomare di Riccione“, ci ritroviamo a raccontare di tendenza-ciabatte-di-gomma. Così la moda ha deciso, e le celebrities hanno divulgato il verbo. E noi ne parliamo, per dovere di cronaca, non senza qualche perplessità. A dire il vero da qualche tempo a questa parte, i designer si divertono ad eleggere tendenza tutte quelle scarpe che un tempo si ritrovavano ad additare quali ugly shoes, definite in maniera sprezzante “da tedeschi”.

Ci deve essere qualche sadico senso dell’humour dietro alle loro matite quando decidono di disegnare, crearle e poi portarle in passerella e ci deve essere un certo coraggio quando star, celebrities e influencer decidono di indossarle, ma tant’è. Ne prendiamo atto. E se già lo scorso anno le avevamo viste ai piedi delle it-girl più cool (fra tutte Rihanna e Bella Hadid), quest’anno il trend ha preso piede – è il caso di dirlo – anche grazie a Miu Miu, fra i primi a consacrare questo modello di ciabatte nella sfilata primavera estate 2017 e a sdoganarlo come il nuovo sandalo di stagione.

Questa stagione le indosseremo (chi avrà il coraggio di sfidare il comune gusto in nome della moda) in versione pool, semplici e colorate, ma anche impreziosite da fiocchi, pietre dure, stampe, con strap in raso o velluto, con logo ben in vista o pelliccia. Sfogliate la gallery per guardare la nostra selezione.

Pinella PETRONIO