Se dovessimo scegliere un personaggio che ha interpretato in maniera un po’ troppo eccessiva la tendenza dei colori fluo per questa primavera estate 2016, non avremmo certo alcun dubbio. La nostra portavoce sarebbe senza ombra di dubbio lei, la Regina Elisabetta II, che al Trooping the Colour, ovvero la Sfilata della bandiera, cerimonia tradizione della fanteria britannica, si è presentata con un tailleur verde fluo, che tanto ci fa pensare ad uno di quegli evidenziatori che si trovano nei portacolori dei bambini. Lei che in anni di abitini color pastello ci ha abituato a mise sobrie e (quasi…) mai eccessive, ha deciso che forse era arrivato il tempo di trasgredire con un look che sarebbe certamente rimasto nella storia delle foto istituzionali della Famiglia Reale Inglese. Quando si dice, insomma, colori catching eye…

In una primavera estate dove a farla da padrone sono in primis i colori tenui e pastello (fra tutti il rose quartz e il blue serenity, per dirla con Pantone), i colori fluo sono presenti nelle collezioni solo a piccole dosi, con lampi pop che illuminano abiti e accessori. Al contrario di qualche stagione fa, dove la facevano da padrone (la Regina Elisabetta con il suo look Stabilo sarebbe stata niente a confronto…), quest’estate dovranno essere usati con parsimonia: scarpe, borse e accessori neon per accendere mise total white o black, comunque monocolore, magari dall’animo bon ton.

Qualche designer ha scelto invece di usarne un piccolo tocco per rendere più brillanti felpe, camicie, costumi da bagno, abiti, gonne e pantaloni. Copioso invece è stato l’uso di colori neon – come l’arancione, il verde lime e il giallo fluo -, che spezzano la presenza importante di bianco, rosso, blu navy – nella collezione primavera estate 2016 di Polo Ralph Lauren. Nella gallery trovate alcune proposte per la stagione estiva ormai alle porte, con un avvertenza: evitate di seguire l’esempio della Regina Elisabetta, soprattutto durante le occasioni più formali…

Pinella PETRONIO