Avete presente quando la punta del naso si gela e le mani si trasformano in polaretti? Quando il freddo sembra ibernare anche i pensieri e l’unica cosa che desideriamo e rifugiarci a casa, al caldo, sotto il piumone con una tazza di tè in mano? Ecco, ci siamo quasi. Stiamo per vivere quel periodo dell’anno in cui le temperature scendono spesso e volentieri sotto lo zero, invogliandoci sempre di più a rimanere tra le mura di casa. Soprattutto in questi giorni in cui anche la neve, con tutto il suo misterioso e silenzioso fascino, ha fatto capolino, rendendo magiche le nostre città.

Il punto è che. benché il cuore ci dica di rimanere al caldo sotto il piumone,il lavoro e le incombenze della vita quotidiana ci chiamano a piena voce, obbligandoci ad uscire e vivere la città, stretta in una morsa di freddo. Per combattere il gelo ed evitare di trasformarci in Olaf ((il pupazzo di neve di Frozen, film animato Disney, che ama i caldi abbracci N.d.r.) tendiamo a vestirci tantissimo, a seppellirci sotto strati e strati e strati di indumenti. Perché noi no, non siamo Carrie Bradshaw che riesce a non ibernarsi uscendo da casa, sotto una tempesta di neve la notte di Capodanno, in pigiama, tacchi a spillo con indosso una pelliccia bellamente sbottonata.

Ed è vero, sì, che la gente della moda non ha mai freddo… ma, vi diamo una notizia sensazionale, questo inverno 2017 potremo coprirci ed essere decisamente cool allo stesso tempo. Intanto perché questa stagione vanno di moda i piumini super over, realizzati in materiali che non sono soltanto nylon, ma anche velluto e broccato, e maglioni XXL. E se volete assolutamente evitare l’effetto Omino Michelin, fatevi furbe e scegliete tessuti in grado di scaldare senza infagottare.

Evitate capi in misto acrilico – di quelli che se qualcuno si accende una sigaretta vicino rischiate di prendere fuoco -, e preferite lana vergine, cashmere, alpaca, mohair. Non credereste nemmeno a quanto un maglioncino di cashmere riesca a tenervi al caldo. E poi indossate caldi beanie di lana, stivali con fodera di lana, eco-pellicce (di super tendenza per questa stagione, soprattutto in colori forti e decisi come il rosso, il fucsia e il giallo) e fasce copriorecchie, arricchite da cristalli e applicazioni di borchie. Nella gallery trovate alcuni suggerimenti per affrontare questi giorni di gelo con stile e senza trasformarvi in pinguini.

 

Pinella PETRONIO