Ballin, calzaturificio di lusso che ha il suo quartier generale a Fiesso D’Artico, non finisce mai di stupire e questa volta lo fa ispirandosi alle note dark e romantiche della moda aristocratica del XVII secolo.

L’atmosfera della nuova collezione autunno/inverno 2011/12, infatti, è pervasa da raffinatezza ed eleganza, tipica di quel periodo, rivisitata da questo brand di lusso in chiave total black.

Neri sono i modelli cardine di questa linea, impreziositi da dettagli scenografici. Non poteva mancare il fiocco, l’elemento che più di tutti rappresenta lo stile Ballin, e che ritroviamo sul tronchetto e sullo stivale alto, creando così maliziosi e seducenti incroci sul retro.

Ma questa collezione è resa originale dall’utilizzo di un materiale insolito, almeno per quanto riguarda le calzature: lalana mohair. Mixata al suede crea modelli che sembrano vere e proprie opere d’arte. La decolleteè con rouches in lana ci riporta allo stile elisabettiano reinterpretato però in chiave contemporanea grazie a tacchi altissimi e plateau interni.

Ancora una volta, dunque, dalle rive della Riviera del Brenta, sede di questo calzaturificio dalla tradizione ormai consolidata, arrivano creazioni innovative che strizzano l’occhio ai fasti del passato, in questo caso evocando lo stile e la moda in voga ai tempi del Re Sole.

E mai connubio fu più azzeccato.

Vera Moretti