C’è stato un tempo in cui il costume intero veniva scelto da chi, durante l’inverno, aveva esagerato con i bucatini all’amatriciana e con le trofie al pesto. Per quelle donne, insomma, che non avevano fatto in tempo a mettersi a regime per la prova costuma e a giugno si ritrovavano con morbidi rotolini che preferivano tenere nascosti sotto un discreto costume d’un pezzo, meno sfacciato di un bikini.

Oggi, invece, il costume intero viene scelto anche da chi potrebbe superare serenamente la prova costuma e permettersi anche di indossare un tanga. Ma in un mondo sempre più urlato in cui si tende a mostrare e ad esibire sui social network qualunque parte del proprio corpo, c’è chi decide consapevolmente di andare contro tendenza e di coprirsi. Al contrario di quanto pensano in molti, il costume intero, dall’anima vagamente retrò, non è certamente meno sensuale del due pezzi. Anzi. Quel gioco di vedo non vedo, quel volersi coprire ad arte, lasciando intravedere soltanto qualcosa, lo rende decisamente più sensuale del bikini.

Di questa inversione di tendenza si sono accorti i marchi, più o meno grandi, produttori di costumi da bagno e per l’estate 2015, ne propongono di ogni foggia, materiale e colore. Se la tinta unita continua a spopolare, molto apprezzate sono anche le stampe, soprattutto righe, pois e quadretti Vichy, ma anche fantasie floreali e animalier. Molto amati sono quelli dalla silhouette retrò, poco sgambati e a balconcino, enfatizzato da rouches e fiocchetti, anche se non perdono terreno nemmeno quelli sgambati (con moderazione… altrimenti il rischio e di somigliare a Pamela Anderson in Baywatch).

Bianco e nero sono un sicuro passe-partout anche per le feste sulla spiaggia al tramonto, mentre i colori più accesi rimangono quelli preferiti dalle donne più giovani. E per chi non vuole, comunque rinunciare, a mostrare qualche cm di pelle in più esiste anche la variante trikini. Insomma, da Calzedonia a H&M, passando per Zara, Goldenpoint, Oysho, Asos e, per chi se lo può permettere, M Missoni, Lisa Marie Fernandez e Proenza Schouler, se ne possono trovare per tutti i gusti. E se la vostra paura è quella di sembrare un po’ troppo agée, beh date un’occhiata i profili social delle it girl del momento e vi renderete immediatamente conto che il costume intero non solo non invecchia, ma vi regala ancora un pizzico di eleganza in più.

 

Pinella PETRONIO